Alessandria, due minuti per acciuffare il Monza

Alessandria, due minuti per acciuffare il Monza SERIE CI Botta e risposta: al monzese Erba replica Cadetti Alessandria, due minuti per acciuffare il Monza ALESSANDRIA. Il risultato è maturato nello spazio di centoventi secondi. Al gol del Monza, dopo sei minuti, immediata replica dei grigi per mi 1-1 che permette all'Alessandria di compiere un altro piccolo passo in avanti verso il centro classifica. La squadra piemontese, in campo ancora una volta in formazione di emergenza per le assenze degli infortunati Ferrarese, Lizzani e Gutili e dello squalificato Mariotto, inizia in «soggezione». Ed il Monza, più rapido, cerca subito di approfittarne. Dopo una girata fuori misura (2') di Asta, su invito di Gheller, al 6' i biancorossi passano in vantaggio. Asta scambia con Giorgio e centra: Erba, lasciato incustodito da Benedetti, insacca di testa da pochi passi, spiazzando Toccafondi. I grigi rimediano quasi subito. Angolo calciato da Fontana; Benedetti allunga la traiettoria in piena area di rigore, con palla per l'avanzato Carletti che di testa insacca a porta vuota. L'incontro pare destinato ad offrire ancora emozioni. Ma è solo illusione. Fino al riposo soltanto tentativi. Al 27' Erba, appena dentro l'area, impegna a terra Toccafondi; al 39' esecuzione in controbalzo di Fontana con sfera fuori. Argentesi nei minuti di recupero si incarica si mandare la palla sull'esterno della rete da posizione impossibile. Nella ripresa il Monza riparte a testa bassa alla ricerca della vittoria. Al 9' discesa di Francesco Rossi e palla filtrante per Radice con Carletti che, con autorevolezza, mette in angolo sbrogliando una difficile situazione. L'Alessandria stenta a proporre efficaci azioni offensive. Al 18' Saini mette in movimento Erba che, con una puntata centrale, impegna Toccafondi. Mister Enzo Ferrari cerca di dare uno scossone togliendo l'insufficiente Giovanni Rossi ed inserendo Memmo. Questi si mette in evidenza al 26' mandando fuori su opposizione di Castellazzi. Ferrari sostituisce anche Matteo Rossi con Giraldi ma l'Alessandria non riesce a trovare spunti brillanti. Ed i brianzoli ripartono alla caccia dei tre punti. Ma senza rendersi molto pericolosi. Soltanto al 37' biancorossi insidiosi. Guidoni, tuttavia, finalizza sopra la traversa un'azione veloce impostata da Asta e proseguita da Erba. Sul finire l'Alessandria prova a «graffiare». Dapprima al 41': cross di Fresta, scontro aereo Castellazzi-Radice, ma il portiere riesce a recuperare in un secondo tempo la palla. Ed un minuto dopo Memmo mette in area un pallone invitante: Castellazzi è pronto a bloccare. Roberto Gelato Alessandria: Toccafondi; Benedetti, Salierno; Avallone, Carletti, Argentesi; Rossi M. (29' st Giraldi), Notaristefano, Rossi G. (21' st Memmo), Fontana (34' st Vivani), Fresta. Monza: Castellazzi; Sanfratello, Radice; Saini, Viali, Rossi F.; Asta, Giorgio, Guidoni, Erba, Gheller (39' st Gallo). Arbitro: Ayroldi. Reti: pt 6' Erba, 8' Carletti.

Luoghi citati: Alessandria, Erba, Monza