Uomini senza donne meglio restare amici

Uomini senza donne meglio restare amici PRIME CINEMA Film di Longoni con Gassman e Tognazzi jr. Uomini senza donne meglio restare amici UOMINI senza donne» arriva sullo schermo con un nutrito pedigree teatrale: un premio, traduzioni in francese e tedesco, una rappresentazione parigina e una lunga tournée italiana ben accolta da pubblico e critica. A fronte di questi dati, che deduciamo dal materiale stampa, il film appare tuttavia assai inconsistente; e possiamo solo ipotizzare che il drammaturgo, regista e sceneggiatore Angelo Longoni, diplomato alla scuola del Piccolo di Milano e forte di una decennale esperienza fra cinema, televisione e teatro, si sia perso per la strada nel trasferire la sua commedia dal palcoscenico alla pellicola. Sfrattato di casa, il pubblicitario Alex, che è bello, ricco e atletico, va ad abitare nell'appartamento del sassofonista Max, ulceroso, introverso, bevitore di birra al limite dell'alcolismo; e tanto imbranato con le donne quanto Alex è abile a sedurle tutte: salvo la misteriosa Eleonora che gli sfugge e che lui forse per questo crede di amare. Insomma i due amici sono il giorno e la notte, però li accomuna un atteggiamento di sostanziale misoginia che li fa ritrovare nel finale soli e felici: Alex «senza» né l'agognata Eleonora, né la fobica fidanzata Paola che vanamente sognava di incastrarlo; Max «senza» la graziosa cantante Anna, con cui aveva instaurato un poco convinto rapporto di convivenza. Abbiamo già detto che questo girotondo sentimentale sulla contemporanea incapacità di amare è male orchestrato: le occasioni di risata sono scarse, i personaggi sbiaditi, soprattutto quelli femminili, e l'unica sorpresa narrativa prevedibile. Di positivo c'è l'affiatamento fra i protagonisti, il prestante Alessandro Gassman e il malinconico Gianmarco Tognazzi, in contrastante coppia come lo furono i rispettivi genitori. [a. le.] UOMINI SENZA DONNE di Angelo Longoni con Alessandro Gassman Gianmarco Tognazzi Alessandra Acciai Veronica Logan Italia '96, commedia Fiamma, Olimpia 2 (Torino) Etoile, Paris, Rltz, Atlantic America, Ciak, Broadway (Roma)

Luoghi citati: America, Italia, Milano, Roma, Torino