Katherine Hepburn è grave ore d'ansia per la sua vita

Katherine Hepburn è grave ore d'ansia per la sua vita L'attrice ha 88 anni, vinse 4 Oscar e amò Tracy Katherine Hepburn è grave ore d'ansia per la sua vita NEW YORK. Ore d'ansia per la vita di Katharine Hepburn. La star, 88 anni e 4 Oscar è sempre più grave. «Mia zia - ha detto una parente - è voluta tornare a casa per morire. Non ha paura, anzi aspetterebbe la fine con ansia». La Hepburn era stata ricoverata sotto falso nome: «Un parente l'ha implorata di andare in ospedale». In passato l'attrice è stata operata all'anca ed ha sofferto di artrite, del morbo di Parkinson e di un'infezione cronica agli occhi, contratta cadendo in un canale a Venezia nel 1955. Diventò subito un mito del cinema, sin dagli Anni Trenta. I suoi modi aristocratici, la sua fierezza, il suo inglese oxfordiano ed il suo coraggioso femminismo ne hanno fatto un personaggio umanamente significativo oltre che una diva. Si dice che Spencer Tracy fosse l'unico amore e anche l'unico uomo che po- tesse darle ordini. Il primo dei suoi quattro Oscar lo conquistò nel 1933 per «Morning Glory», l'ultimo nel 1981 per «Sul lago dorato». A parte «La regina d'Africa» che la vide accanto ad Humphrey Bogart, sono particolarmente famosi i suoi film con Spencer Tracy da «La donna dell'anno» a «La costola d'Adamo» fino al famosissimo «Indovina chi viene a cena». [s. n.] Katharine Hepburn in una foto recente L'attrice ha avuto una polmonite

Persone citate: Hepburn, Humphrey Bogart, Katharine Hepburn, Parkinson, Spencer Tracy, Tracy Katherine Hepburn

Luoghi citati: Africa, New York, Venezia