E il cane disse «mamma» di A. Ni.

17 Schio, è un husky E il cane disse «mamma» SCHIO. «Guarda che ha detto mamma...». «Ma dai, figurati»; «Ti dico che Ruben ha detto proprio mamma». Lui, Ruben, 4 anni, ha sgranato i suoi occhioni azzurri e ha ripetuto: «Mam-ma». Scodinzolando. Perché Ruben è un cane, per la precisione un Siberian Husky, cane da slitta con tanto di pedigree. E un anno fa invece di ululare, come faceva sempre nel giardino della villetta di Caterina Sessegolo, 57 anni, a Poleo di Schio in provincia di Vicenza, ha pensato bene di parlare. Racconta «mamma» Caterina: «Fino ad allora aveva sempre latrato e basta. Soprattutto quando sentiva le sirene dei pompieri e l'ambulanza. Neanche abbaiava. Poi un giorno ero assieme a mia figlia e Ruben ha chiamato mamma. Sì, dice proprio così, a volte si impappina un po' ma altre volte parla in modo perfetto. Perché lo fa? Mah, chi lo sa. Di sicuro ha scoperto che quando dice mamma noi lo liberiamo dalla catena. Pensare che abbiamo un sacco di spazio e Ruben è sempre libero, ma ogni tanto lo devo legare se no non riesco a lavorare. Così ha imparato: lui parla e io, commossa, lo slego». Caterina Sessegolo comunque non ci badava più di tanto al suo husky parlante. A rendere pubbliche le sue qualità è stato un musicista scopritore di talenti canori, Lino De Rigo. Già un anno fa aveva piazzato una ragazza a Sanremo Giovani. Forse adesso prevede un futuro roseo per quel cane da slitta che crede di essere un bambino. «Ruben me lo porto sempre al distributore di benzina dove lavoro - racconta la padrona del cane -, ogni tanto lo sente qualche cliente e proprio non ci crede. Basta che io glielo chieda: "Dai Ruben, chiama la mamma". E lui lo fa. Una mia amica si è messa a piangere porche gli faceva troppa tenerezza». De Rigo ad ogni modo un'ipotesi l'ha fatta su quella specie di lupo siberiano acculturato: a insegnargli la parola mamma sono stati i figli di Caterina Sessegolo. Ma lei smentisce: «Non credo, forse ha imparato sentendo i ragazzi che mi chiamano». Insomma ha provato anche lui. E' vero che ancora non gli riesce di dire la frase intera «Mamma, toglimi la catena», ma il risultato è lo stesso. [a. ni.]

Persone citate: Caterina Sessegolo, De Rigo, Lino De Rigo, Poleo

Luoghi citati: Sanremo, Schio, Vicenza