IL TESTAMENTO DI NUREYEV di D. Ca.

NOVITÀ' NOVITÀ' IL TESTAMENTO DI NUREYEV Disponibile in cassetta la «Bayadera» dell'Opera ESTERA' per sempre la «Bayadera di Nureyev» quella allestita nel 1992 all'Opera di Parigi. Non solo perché il balletto è stato ricostruito per volontà di Nureyev, ma perché il grande danzatore, già distrutto dall'Aids, inagrissimo, febbricitante, ha voluto «segnare» quella prima del 2 ottobre 1992 con la sua presenza, in palcoscenico, al termine dello spettacolo, sorretto dalle sue amate stelle dell'Opera. Rende completamente giustizia a quello spettacolo il video realizzato da Alexandre Tarta, filmato a Palais Garnier, distribuito dalla Teldec e che vede protagonisti, con il corpo di Ballo dell'Opera, tre smaglianti stelle: Isabelle Guérin, Laurent Hilaire, Elisabeth Platel. Rilucente per le bellissime scene e i costumi di Frigerio e Squarciapino, la versione di Nureyev è fedele all'originale in repertorio ancora oggi al Marijnskij di Pietroburgo. Pochi gli interventi innovativi di Nureyev. Grandioso il divertissement del secondo atto. Ma è l'atto delle ombre, magnificamente filmato, che vede il corpo di ballo femminile dare il meglio di sé nella teoria mterminabile di arabesque prima e nelle pulitissime file dispiegate in palcoscenico. Una versione che rende giustizia a quel tipo di spettacolo ingenuo e colossal, ma con tanta bellissima danza, che Petipa sfornava per il piacere degli Zar e della corte di Pietroburgo nel secondo '800. Sempre di tradizione russa, e danzato dall'Opera di Parigi (Patrick Dupond e Marie Claude Pietragalla protagonisti) e distribuito dalla Teldee, ecco un sontuoso «Lago dei cigni» nella versione di Petipa e Bourmeister. In distribuzione nei migliori negozi di musica classica. [s. tr.] La copertina della videocassetta realizzata da Alexandre Tarta I FILM della settimana Il mese di marzo home video comincia all'insegna delle star americane. L'avvenente Sharon Stone, attesa nelle sale fra un paio di settimane in «Casinò» con cui è candidata al premio Oscar, è la protagonista del titolo di punta dell'emissione Columbia: Pronti a morire. Il western firmato dall'ex enfant prodige del cinema statunitense Sam Raimi («La casa», «Darkman») si svolge in una cittadina dominata da un violento sindaco che organizza, ogni anno, un torneo di pistoleri. Insolita partecipante, una bionda abile con le pistole e in cerca di vendetta. Affiancano la Stone, Gene Hackman («Allarme rosso») e il nuovo divo Leonardo Di Caprio («Buon compleanno Mr. Grape»). Un'altra diva hollywoodiana, la signora Cruise Nicole Kidman (ammirata mesi fa in «Da morire»), è nel cast di uno dei titoli più attesi sul mercato: Batman Forever. L'attrice affianca Val Kilmer (nei cinema in «Heat») nel terzo ma non conclusivo capitolo della fortunata serie cinematografica imperniata sull'eroe dei fumetti (il prossimo ad interpretarlo sarà George Clooney, uno dei medici del televisivo «E. R.»): in questo caso l'uomo pipistrello si oppone ai pericolosi Enigmista (Jim Carrey) e Due Facce (Tommy Lee Jones). Successo internazionale (negli States ha incassato più di 170 milioni di dollari), «Batman forever» viene distribuito dalla Warner. La star Melarne Griffith è al centro della commedia Lezioni di anatomia. Nella pellicola diretta dallo specialista Richard Benjamin («Ho sposato un'aliena») la partner di Antonio Banderas (li troviamo insieme nell'attuale «Two Much») nonché ex moglie del poliziotto di «Miami Vice» Don Johnson interpreta una bella signora che un ragazzino vuol far conoscere al padre vedovo. Lui è Ed Harris, visto di recente in «Apollo 13». Edita il film la Cic Video. In attesa di Woody Alien in concerto venerdì 15 marzo al Teatro Regio, il negozio «Zelig» (il cui nome richiama a un divertente film del regista) di via San Paolo 37 dedica una settimana all'autore de «La dea dell'amore» con il noleggio gratuito di tutti i suoi film (anche quelli in lingua originale). L'offerta, rivolta ai numerosi soci della videoteca (ovviamente anche a quelli nuovi), è valida da lunedì Ila sabato 16. [d. ca.]

Luoghi citati: Columbia, Parigi, Pietroburgo, States