Compagni di Scuola

di \cuola Renato J S di \cuola Renato J S J Scagliola SOMMEILLER Le ragazze della favolosa 5a C si sono svegliate dal letargo lamentarsi dei mariti o di esaltarne le virtù. Sarà banale, ma una pizza per ritrovarci è stata la prima idea a folgorarci quando ho casualmente incontrato Miranda sotto casa. Ci siamo abbracciate d'istinto, con un entusiasmo non logorato dai decenni, come se esami comuni fossero ancora lì ad attenderci: "Come stai? Cosa fai? Ti sei laureata, sposata? E i figli... Quanti?". Un fiume di parole e il desiderio di una rimpatriata. "Ci rivediamo? Quando? Chi riusci-. rai a contattare?". E via come segugi alla ricerca di nomi e indirizzi. La catena conta ora una quindicina di anelli. E gli altri? Eravamo una classe in gamba, allegra e vivace, anche troppo. Non ci lasciavamo sfuggire occasione per una nuova zingarata, ma lavoravamo sodo e sul profitto non ci batteva nessuno. Astute e attente sapevamo spendere molto bene le nostre risorse, talvolta anche con metodi non proprio ortodossi...Ricordate i rotolini per i compiti in classe di geografia? Autentici capolavori di tecnica e metodo: l'intero programma del trimestre (ognuna ne preparava un pezzo in più copie), scorreva su nastri sottili di carta, arrotolati su rocchetti o su due fiammiferi. Piccoli marchingegni che stavano in una mano, al riparo da qualsiasi controllo...La nostra fantasia non conosceva limiti nella corsa al voto migliore. E furono proprio i nostri ottimi voti a salvarci una volta dall'otto in condotta, (vero scandalo all'epoca), operando in extremis il miracolo. Se altri anelli vogliono aggiungersi alla catena, telefonino ad Annamaria Puliè (011/548.326), o a Miranda Bianco (011/318.17.56). Forse prima dell'estate riusciremo a ritrovarci tutte. A presto!». CORSO VINZAGLIO, 29 - Tel. 5176210 VIA TRIESTE , 2 - Tel, 9566892 CHIAMATA GRATUITA

Persone citate: Annamaria Puliè, Renato J, Scagliola

Luoghi citati: Miranda