Ronchiverdi: in palio il 9 e 10 marzo (ore 9)

Calcio a 5 Calcio a 5 9 MARZO TORINO. 68 ritorno serie B CesanaLaser 86 via Passo Buole 29 ore 15. Calcio femminile 9 MARZO VENARIA. 8B ritorno serie A Torino Unlver-Lazlo campo Vizille ore 15. Canottaggio 10 MARZO TORINO. Gara regionale m 2000. Ponte Isabella-Murazzi ore 10. I TITOLI A SQUADRE Ronchiverdi: in palio il 9 e 10 marzo (ore 9) LE società piemontesi di squash sono concentrate in buona parte a Torino e nella sua cintura, In regione ci sono 18 club con 41 campi, 8 dei quali nel capoluogo, 250 gli agonisti e 5 mila i praticanti. Responsabili regionali Beppe Ferro e Riccardo Giletta. Sabato 9 marzo e domenica 10 sui tre campi dei Ronchiverdi (corso Moncalieri 466/16 tel. 011/661.4769) si disputeranno i campionati piemontesi a squadre sia per la categoria open con 5 giocatori per squadra che per le categorie C e N.C. (entrambe con 3). Inizio ore 9. Il campione uscente è il Bodyblues di Moncalieri, nelle cui file gioca il diciottenne Gianvito Allegretti, capitano della nazionale Under 19, che si è laureato l'anno scorso anche campione italiano individuale. Le formazioni che possono insidiare un bis del Bodyblues sono, per quanto riguarda la categoria open, la squadra dei Ronchiverdi, che gioca in casa, guidata da Fabrizio Petrosino e quella dello Squash Point, uno dei primi club italiani, nato nel 1985, con Saverio Della Donna. L'attività dello squash è piuttosto intensa, concentrata nei Gianvito Allegretti, 1S anni, capitano della nazionale Under 19 di squash E'campione individuale e fa parte della squadra del Bodyblues, l'anno scorso campione piemontese a squadre mesi, che vanno dall'autunno alla primavera successiva. Si tratta di un gioco appassionate, molto veloce, che richiede dinamismo e prontezza di riflessi. Oltre a migliorare il tono muscolare, attiva il lavoro cardiovascolare. In poco più di mezz'ora si ha un dispendio di calorie equivalente ad-un'ora e mezzo di pratica del tennis. Il campo di gioco è lungo m 9,75 e largo m 6,40. Le pareti sono in muratura, il pavimento in parquet. L'abbigh'amento è quello normale del tennista. La racchetta rispetto al tennis ha un tondo più piccolo ed un manico più sottile. La palla pesa circa 23 grammi e contiene una goccia d'acqua al suo interno che per effetto del palleggio si scalda e ne accentua le capacità. E' uno sport che richiede una preparazione fisica prima di essere giocato. Un incontro si gioca al meglio dei 3 o 5 giochi. Il giocatore che reggiunge per primi i 9 punti vince un gioco. In caso di 8 pari, il ricevente può scegliere di allungare il gioco e 9 o 10 punti. Come nella pallavolo, i punti possono essere conquistati solo dal battitore, quando il battitore sbaglia il servizio passa all'avversario.

Persone citate: Beppe Ferro, Fabrizio Petrosino, Gianvito Allegretti, Lazlo, Riccardo Giletta, Saverio Della Donna, Squash

Luoghi citati: Moncalieri, Torino, Venaria