I dipinti di Cambursano esposti a Palazzo Vittone

PINEROLO ANNI TRENTA PINEROLO ANNI TRENTA I dipinti di Cambursano esposti a Palazzo Vittone artistica. In mostra ne vediamo, dunque, circa la metà: sufficienti, per la loro alta e costante qualità pittorica, a darci un'immagine poetica completa e credibile della Pinerolo di quegli anni. Sono quadri che Pinerolo e la sua Civica collezione dovrebbe assicurarsi in perma- Nello Cambursano «Il caffè Vittoria sul corso Torino» a Pinerolo, anno 1932 nenza e sistemare in apposita sala: ne varrebbe la pena e l'amministrazione, spalleggiata dal Lions, dovrebbe, a mio parere, pensarci seriamente. L'intera Collezione di arte moderna e contemporanea, infatti, un po' arruffata e discontinua, non vale per impatto e coerenza artistica tanto quanto questa serie di dipinti che un animo semplice e sensibile seppe dettare a se stesso, ispirato da una piccola, armoniosa città. Così come Cambursano volle amare Pinerolo, siamo certi che Pierolo . saprà voler bene a queste opere di notevole valore artistico. Tra le più belle «Il caffè Vittoria sul corso Torino», «Il Foro Boario», «Ferrovia e case di periferia», «La casa del Gallo in piazza Facta», «Il ponte sul Lemma», «Piazza Roma», «Corso Porporato», «Colle di San Maurizio, verso la Villa Graziosa». Vi sono in mostra anche poche opere di genere diverso, che io, sinceramente, non avrei aggiunto a questo nucleo omogeneo di vedute pinerolesi; testimoniano tuttavia la notevole capacità professionale di Cambursano, capace di realizzare un ritratto come un nudo e addirittura ima scenetta musicale con una «jazz band», ma non costituiscono un nucleo poetico parallelo. In conclusione: invitiamo i torinesi che amano la pittura fine e ben fatta a compiere il breve viaggio fino a Pinerolo. Si troveranno di fronte a opere così lontane dal gusto d'oggi, gonfio di presunzione, di intellettualismi e finti, interessati atteggiamenti rivoluzionari. Troveranno un artista che non riuscendo ad esprimersi bene con le parole, seppe esprimersi con la pittura, con onestà e sincerità. Le persone non più giovani rivivranno con emozione atmosfere dimenticate. BeppiZancan Nello Cambursano Pinerolo, Palazzo Vittone, piazza Vittorio Veneto 8; orario 15,30-18; festivi 10,30-12 e 15,30-18; chiuso il lunedì; fino al 17 marzo

Persone citate: Cambursano, Nello Cambursano, Vittone

Luoghi citati: Boario, Pinerolo