Incontri all'Unione Industriale fra studenti ed esperti di aziende di D. I.

GIOVANI GIOVANI IL LAVORO DI DOMANI Incontri all'Unione Industriale fra studenti ed esperti di aziende PER poter conoscere l'impresa e le sue varie funzioni è partita l'iniziativa dal titolo «Lavoro domani», organizzata dal Centro Congressi dell'Unione Industriale e dal Banco Ambrosiano Veneto, con la collaborazione scientifica del Centro Studi per il rapporto Scuola-Impresa. E' dedicato ai giovani in cerca di occupazione, maturandii, neodiplomati, universitari e neolaureati. «Lavoro domani» è in 5 sessioni, ciascuna di 5 incontri con operatori economici e manager che tracciano con massima concretezza, un quadro della realtà aziendale. Le due sessioni iniziatesi la scorsa settimana si estendono fino alla fine di marzo: gli incontri sul tema «I nuovi tecnici nella nuova fabbrica» tratteranno «Il sistema di produzione» (venerdì 8 marzo), «Le nuove frontiere della progettazione» (venerdì 15 marzo), «I materiali e le risorse strumentali» (venerdì 22 marzo), «L'azienda integrata» (venerdì 29 marzo). La seconda serie di appuntamenti, dal titolo «Marketing, vendite e nuove tecnologie», comprende «Il sistema informativo di Marketing. 11 caso l'Oréal: il S.I.M.O.» (giovedì 7 marzo), «Gli strumenti del micro-marketing. Il caso Seat: il Geomarketing» (giovedì 21 marzo), «Il venditore elettronico. Il caso I.B.M.: il Port-It» (giovedì 28 marzo), «Internet e nibblicità. Il caso Fiat Auto: Bravo e Brava» (giovedì 4 aprile). Le altre sessioni, di aprile e maggio, affronteranno i temi di «Informatica e telematica», (cAmministrazione, finanza e controllo», «Comunicazione e relazioni esterne». Tutti gli incontri ^cominciano alle 15 in via Fanti 17. Le tessere di partecipazione, gratuite, si ritirano, fino ad esaurimento nelle filiali del Banco Ambrosiano Veneto. Chi avrà partecipato a tutti gli incontri di almeno una sessione riceverà in omaggio una tessera di «Inviato» del Club Dirigenti e Responsabili della specifica funzione aziendale, con cui potrà partecipare per tutto il 1996 a conferenze ed iniziative organizzate dal Club stesso. Inoltre a conclusione della manifestazione verrà distribuita un'analisi previsionale dell'Ufficio Studi dell'Unione Industriale sull'andamento dell'occupazione e in particolare sulle figure professionali più richieste. Per informazioni tel. 57.18.277 e 57.18.389. Marta Teodoro AUTORI & LIBRI VENERDÌ' 1 Alla libreria Luxemburg, via Battisti 7, alle ore 18, verrà presentato il libro di Vittoria Ottolenghi «Tutti buoni» (ed. Pantheon); con l'autrice interverranno Sergio Trombetta, Alberto Testa, Susanna Egri. Alle 21, al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, Massimo Boccaletti presenta il libro di Remo Lugli: «Rol, una vita di •prodigi» (Edizioni Mediterranee). L'opera raccoglie la testimonianza dell'autore (già inviato speciale della Stampa, presente alla serata) sugli «esperimenti» compiuti in vita da Gustavo Rol. Mario Brusa leggerà alcuni passi del volume. MERCOLEDÌ' 6 All'Altralibreria, via Po 43/D alle ore 18,30 Ezio Torta, regista, e Marina Paglieri dialogano con Giorgio Celli (nella foto), autore di «Gatti, gatti gatti e altre storie» (Muzzio Biblioteca), nell'ambito dell'iniziativa «Gatti da leggere». GIOVEDÌ7 7 Alla libreria Village, in via Barbaroux 20, dalle ore 18 alle ore 20, presentazione dei tre volumi di Sandro Doglio «Biblioteca di cucina del Piemonte» (Daumerie); alle ore 18, alla libreria La Città del Sole, via Po 59/D, l'Associazione «Il libro ritrovato» organizza un incontro con la scrittrice Paola Malvano, autrice del racconto «Val d'Oltra», pubblicato per la prima volta nel 1930, con la prefazione di Augusto Monti nelle edizioni torinesi dei Buratti: intervengono Gian Luigi Beccaria e Giovanni Tesio. [i. a.] ARCHEOLOGIA S U B ACQUEA Preparatevi a fare un viaggio affascinante. Claudio Moccheggiani Carpano, ospite 0 1° marzo alle 18 dei Venerdì Letterari organizzati dall'Associazione Culturale Italiana al Teatro Alfieri, vi condurrà sotto il mare, lungo le rive di fiumi e laghi per farvi scoprire tesori insospettabili. Il tema della sua conferenza è l'archeologia subacquea, la sua storia, i suoi problemi. Moccheggiani è un accanito esploratore: ha perlustrato gallerie e pozzi, ha collaborato agli scavi della casa di Augusto al Palatino, ha diretto ricerche nei laghi laziali, in una parte del Tevere e in altri siti italiani. Il mare è uno scrigno che racchiude preziosi tesori: non soltanto ricchezze naturali, ma anche manufatti e opere d'arte che da sempre esercitano un fascino speciale. Dall'invenzione dell'autorespiratore da parte di Cousteau e Gagnan, nel 1943, l'attività di ricerca si è intensificata a vantaggio della scienza e dell'archeologia anche se, nel frattempo, l'mquinamento rischia di condizionarne il successo, [d. i.]

Luoghi citati: Città Del Sole, Moncalieri, Piemonte