Al Museo dell'Auto la mostra del Centro Modellistico Torinese di Elena Del Santo

RASSEGNE RASSEGNE E' UN MONDO IN MINIATURA Al Museo dell'Auto la mostra del Centro Modellistico Torinese IL celebre maestro statunitense di modellismo Sheperd, ospite nell'edizione del '94, l'aveva definita come «la miglior mostra a livello europeo». Un biglietto da visita di alto prestigio per il Centro Modellistico Torinese che anche quest'anno organizza dal 5 al 31 marzo prossimi la 12a mostra-concorso di modellismo statico, la stessa rassegna che destò un così grande interesse in uno dei massimi esperti mondiali del settore. Allestita in collaborazione con il Museo dell'Automobile è senz'altro uno dei più prestigiosi appuntamenti per collezionisti di giocattoli in miniatura, perfetta riproduzioni in scala di soldatini di ogni epoca (dagli eserciti dell'antico Egitto alle truppe bosniache), di veicoli militari e civili, aerei, navi e pezzi fantasy: un totale di oltre un migliaio di esemplari. L'esposizione offre attrazioni di ogni genere suddivise per tema: «Soldati a cavallo», ad esempio, racconta la storia dei cavalieri dell'antica Roma fino ai «Cavalieri del cielo», come sono stati definiti Francesco Baracca, il Barone Rosso e l'Air Cavalry impiegata nel Vietnam. E ci sono rari e preziosi cimeli messi a disposizione del Museo storico della Cavalleria di Pinerolo insieme con le uniformi originali dell'epoca. Novità sono le «Seduzioni in miniatura», uno stuzzicante e sensuale excursus dedicato al glamour e al fascino femniinile di tutti i tempi: la saletta «a luci rosse» è aperta nei fine settimana con ingresso riservato ai maggiori di 18 anni. Il Gavs (Gruppo amici velivoli storici) è presente con una mostra sul restauro del Fiat G-55, il caccia dell'ultima guerra, mentre due vetrine raccolgono la selezione dei modelli in scala della Fiat. Scenografiche le dimostrazioni dal vivo del Wargame: su un grande plastico che riproduce un campo di battaglia vengono simulati i più famosi conflitti mondiali facendo muovere centinaia di soldatini e mezzi militari. Il divertente è che si possono, in questo modo, cambiare gli eventi storici. Inoltre sabato e domenica i soci del Cmt insegneranno le tecniche di costruzione e i segreti del mestiere a chi vorrà saperne di più. MODELLISMO CHE PASSIONE - Museo dell'Automobile, corso Unità d'Italia 40. Dal 5 al 31 marzo. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18,30; chiuso al lunedì. Biglietti d'ingresso 9 mila lire, ridotti 7 mila e 4mila. Tel. 67.76.66. Elena Del Santo

Persone citate: Barone Rosso, Francesco Baracca, Sheperd

Luoghi citati: Egitto, Italia, Roma, Vietnam