UN PACCO PER TORINO? L'artista bulgaro Christo ospite in città l'1 e 2 marzo

INCONTRI INCONTRI UN PACCO PER TORINO? L'artista bulgaro Christo ospite in città Vi e 2 marzo mmm CONVEGNI TRA SCIENZA, CULTURA E ATTUALITÀ' Mentre sempre più spesso l'informazione appare organizzata intorno a temi, a costanti apparentemente significative, la realtà si muove con la forza del caos: può così accadere che notizie abbandonate dai giornali perché troppo usurate possano trovare luogo di discussione grazie a libri o a scelte di campo che gli organizzatori culturali tentano di applicare sovvertendo il modello televisivo: è quanto accade guardando alle numerose conferenze presenti in città questa settimana. ISTITUTO GRAMSCI: LA MAFIA La prima iniziativa da tener d'occhio, in tal senso, è quella dell'Istituto Gramsci, che sceglie di raccontare la figura di Antonio Livatino, il Giudice ragazzino descritto con forza e dolore da Nando Dalla Chiesa. Una buona occasione per ricordarci - e sembra che ce ne sia bisogno - che la democrazia in questo Paese non è un'istituzione così scontata, e soprattutto che il fenomeno mafia In alto Christo e Potìl Neuf a Parigi Qui, sopra "Il giudice ragazzino» "Sotto, lo Shuttle e Greggio non è affatto sconfitto. L'incontro si terrà martedì 5 marzo, alle 15, al cinema Massimo: alla proiezione del film tratto dal libro di Dalla Chiesa, girato da Andrea di Robilant seguirà il commento di Nicola Tranfaglia e Gian Luca Favetto. L'iniziativa è inserita nel ciclo «Immagini dell'Italia repubblicana», li SCIENZE: SPAZIO E CERVELLO Chi invece è appassionato di questioni scientifiche più che politiche o sociali, potrà dedicarsi o all'immensamente grande o al terribilmente piccolo, misurando l'uomo con le sfide spaziali - che proprio in questi giorni vedono coinvolti due astronauti-scienziati italiani, Umberto Guidoni e Maurizio Cheli - o con le forme del suo cervello. Chi voglia capire «Perché si va nello spazio», potrà fare tutte le domande del caso al prof. Leschiutta che mercoledì 6 marzo alle 17,30, per l'Accademia delle Scienze, al salone congressi di via S. Teresa 1G, racconterà le motivazioni che spingono l'uomo a investire intelligenza, denaro e coraggio. A quarant'anni dai primi esperimenti e a più di venti dalle mitiche missioni lunari, sia la volontà di supremazia militare di alcune nazioni su altre, sia la possibilità di scoperte tecniche e scientifiche, sia la pura volontà non rimane insensibile, discute, critica, ammira, talvolta viene coinvolta. A Berlino almeno un milione di persone ha assistito alla copertura del Parlamento (il costo ha sfiorato i 12 miliardi). L'annuncio dell'arrivo di Christo a Torino rimescola gli animi di una città abituata a sfornare idee d'avanguardia anche se è incapace di custodirle. Anche Torino avrà l'onore di essere impacchettata e salirà agli onori delle cronache internazionali? Per ora non se ne parla, Christo e Jeanne Claude sono invitati a tenere conferenze: una con gli studenti di Architettura (il 1° marzo alle 17) e una alla Galleria Civica (il 2 alle 18, ma si entra soltanto con l'invito). Fra una chiacchierata e l'altra gli assessori Bessc e Perone hanno organizzato per gli ospiti un giro turistico: il Lingotto e la città (gli faranno vedere anche i palazzi dormitorio lungo la tangenziale o si limiteranno ad un giro classico fra la Mole e Superga?). E di qui, se non l'hanno già deciso, i due artisti dovranno ricavare l'ispirazione per un eventuale intervento. Cosa sarà: il vecchio Parlamento, il Po? O addirittura tutta la città? Sarebbe bello. Per emergere I dall'indifferenza. I Irene Cabiati estetica di trovare ancora tenitori sconosciuti da visitare sostengono la volontà degli scienziati nella sfida al cielo stellato sopra di noi. Come eccezionali sono le strumentazioni che consentono a chi viaggia nello spazio di riportare dati importanti anche per la nostra vita quotidiana, altrettanto straordinarie sono quelle che consentono di guardare dentro la nostra testa, sondare i nostri vasi cerebrali e, quando necessario, ripararli, curando per esempio aneurismi o angiomi senza bisogno di intervento chirurgico con apertura del cranio. Di queste e di molte altre possibilità di investigare il nostro cervello parlerà al GiovedìScienza il prossimo 7 marzo, al teatro Colosseo di via Madama Cristina alle 17,45. Giuseppe Scotti, raccontando come addirittura sarà presto possibile mtervenire sul nostro cervello in tempo reale. Sempre a fin di bene, speriamo. Paolo Verri Ezio Greggio ai Caffè Letterari Cosa ci fa Greggio tra due appuntamenti l'uno dedicato a Prezzolini, l'altro agli scrittori del '900 e al loro rapporto con il teatro? E' uno scrittore, Greggio? Il suo libro «Presto che è tardi», liberamente ispirato ai successi di «Striscia la Notizia, resterà negli annali dell'editoria? Incurante di queste domande e certo del successo di pubblico, l'attore di marca Finivest-Mondadori arriva a Torino lunedì 4 marzo alle ore 15 invitato dall Centro Congressi dell'Unione Industriale di via Fanti 17, nell'ambito dei Caffè Letterari. Quali grandi domande si possono fare a questo novello dio della satira e della filosofia spicciola? Al suo posto avremmo preferito Antonio Ricci che di Striscia la Notizia è inventore e autore.

Luoghi citati: Berlino, Greggio, Italia, Parigi, Torino