SHOPPING «Fra oggetti d'arredamento e pratici capi primaverili» di A. A.

SHOPPING SHOPPING Fra oggetti d'arredamento e pratici capi primaverili nato di Calcutta, ai tappeti del Sikkim. Sono tantissimi i prodotti esotici che si possono acquistare in via Lagrange. Dalle giare in terracotta, al vasellame. Dalle decorazioni votive ai mobili. Da Coin, invece, prosegue la manifestazione dedicata alla «Casa del Viaggiatore» con articoli provenienti dalla Cina, dall'Africa del Nord e dall'India, ideali per arredare la casa con un tocco esotico in più. Maglia colorata. Cioè ispirata alle tinte fluò, tipiche degli Anni Sessanta. Al gioco cromatico obbediscono le duttili lane merinos, rese brillanti da nuances coraggiose come il blu elettrico, il fucsia, il giallo acido, i verdini. Prendendo spunto dal guardaroba delle americane, attente ad abbinare praticità e moda, Gisella Bruno ha creato vivaci gonne a tubino (120 mila) rifinite al fondo con piccole baste; ma anche sottanoni a metà polpaccio, da accostare a cardigan (200 mila), body (180 mila) e magliette girocollo coordinate. Chi preferisce una formula più soft troverà le tinte unite, scure, profilate di bordi contrastanti. Per i primi caldi ecco poi i body scollati a cuore in magia di cotone e viscosa (120 mila) morbidi e setosi, i pantaloni e le camicie anti piega (180 mila). Tutto su misura presso lo show room il «5» di Gisella Bruno, via Santa Croce 19, Moncalieri. Telefonare al Qui salto, alcuni oggetti provenienti dall'India, in rendita alla Rinascente 644.361 per appuntamento. Anteprime Venerdì 1, sabato 2 e lunedì 4 marzo, l'atelier Monica Scalvenzo presenta nello show room di via Carlo Bossi 30 (tel. 48.58.08) la collezione primavera-estate '96: tailleur con giacchina corta in colori pastello (sulle 800 mila); abiti dalle linee morbide in fresco di lana (dalle 400 mila) e spolverini in seta. Per assistere al défilé occorre l'appuntamento telefonico. Cenerentola non abita qui. Se la scarpetta di cristallo proprio non vi calza, non fate vene un -si¬ -sima, c'è anche il nuovo KholKajal per sguardi da gatta (18 mila). L'ultima frontiera dell'henne che dona ai capelli riflessi ramati è il concentrato di origine egiziana della «Crino Top», ideale per coprire i capelli bianchi (21 mila per due applicazioni). Prepara invece la pelle all'abbronzatura la micro alga spirulina che cresce nel lago Texicoco in Messico a quota 4 mila metri dove è stata scoperta solo 15 anni fa. Ricca di betacarotene stimola la produzione di melanina e la si trova in confezioni da 250 compresse a 41 mila lire da Casanatura, via Arcivescovado 5 (tel. 54.79.71). Proviene dalla Cina e dall'India, l'Aloe che La Emelt (corso Moncalieri 353 tel. 661.48.23) impiega per creme (250 mi, 18 mila) e latte abbronzante a più fattori di protezione (250 mi, 15 mila). La Casa - che produce per famose erboristerie torinesi vanta lo shampoo al Ginseng (made in India) ad alto potere rinforzante (11 mila). Shiseido ha lanciato tavolette rilassanti allo Yuzu - agrume giapponese - da sciogliere nella vasca da bagno (65 mila, dodici) oltre a un siero antietà a base di Tencha, un derivato del tè cinese (140 mila). Atkinsons con I Coloniali ha optato per il bambù cinese e indiano (crema da bagno 16 mila, 200 mi) e il burro di Illipè - albero che vive nel Borneo - per formulare un sapone emolliente e aromatico (tutto alla profumeria Laura via Vanchiglia 16, tel. 88.88.34). Elena Del Santo cruccio. Anche le top model, normalmente sopra il 40 di piede, fanno fatica a trovare il paio giusto. Da Gabriel Villata in via Caboto 32 (tel. 50.08.35) si trovano modelli fino al 42 per lei, al 45 e oltre per lui. Il negozio, specializzato in calzate comode, non rinuncia a seguire la moda: scarpe in pelle dalla lavorazione pregiata, con tacco medio di 5 centimetri o più slanciato, mocassini, francesine o décolleté ma soprattutto tanto comfort. Fino al 7 marzo le rimanenza sono scontate dal 40 al 60 per cento. Così, le classiche per signora costano 85 e 65 mila, a seconda del modello. Ancora discreta la scelta per le taglie minuscole, dal 34 al 35. Nuove aperture. L'8 marzo aprirà i battenti un nuovo punto vendita Servetti di 350 metri quadri, in corso Giulio Cesare 178/b, tel. 24.65.349. Dove un'ampia parte è dedicata al self service. Non mancano però i banconi con l'assistenza di commesse specializzate. Il cocktail d'inaugurazione - aperto al pubblico è dalle 17,30 in poi. Massanova, invece, ha appena inaugurato una boutique in via Roma 365, (tel. 54.45.16). Si chiama Massanova dal 1996. Qui, accanto alle note griffe, Genny, Blumarine, Les Copains e Miss V, si trovano le collezioni di stilisti d'avanguardia come l'americano Marc Jacobs che viene prodotto in Italia da Gilmar. La caratteristica di Jacobs è quella di creare abiti e tailleur in stile Bardot con maniche a trequarti, e spalle strette (i tailleur costano sulle 900 mila). Da segnalare poi la linea Jeans di Lacroix, fitta di capi in tela denim elasticizzata e tessuti con stampe hawaiane (a partire da 110 mila lire). [a. a.]

Persone citate: Bardot, Elena Del Santo, Gabriel Villata, Gisella Bruno, Jacobs, Lacroix, Marc Jacobs, Monica Scalvenzo, Servetti