movin' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallée

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe AOSTA Tutti ricordano «Il vento caldo dell'estate». Un motivo che ha fatto epoca, collocando Alice tra i big della canzone italiana. Ma dal mondo della «canzonetta» lei si è ben presto distaccata, dedicandosi soprattutto alla musica classica. Il pubblico aostano la ricorda bene con l'elegante «Melodie passagère», l'album con cui si è esibita ad Aosta nel 1988. E dopo otto anni Alice ritorna ad esibirsi in Valle, nell'ambito della «Saison culturelle» per presentare il suo ultimo disco. Il titolo è «Charade». Un titolo che rispecchia l'enigma e il mistero di cui Alice ha sempre amato circondarsi. La cantante sarà in concerto al Teatro Giacosa di Aosta il 1° marzo. In programma dodici brani, simili per temi, ma diversi negli stili, anche se in tutti c'è l'intenzione di mescolare la musica tradizionale con nuove sperimentazioni. Come nel carattere artistico della grande cantante. BIELLA Sabato 2 marzo (ore 21,30) salirà sul palco del Babylonia di Ponderano il texano Joe Ely, accompagnato dalla sua band, per presentare l'ultimo album «Letter to Laredo», in cui spicca la collaborazione di Bruce Springsteen. Giovedì 7 marzo (21,30) arrivano, sempre al Babylonia, gli americani Cows per dedicare una notte intera al punk e al rock noise. A Biella il 5 marzo (ore 21), il Teatro Sociale ospita, per la stagione di prosa, «Sogno di una notte di mezza estate», portato in scena dall'Accademia Edith Stein. Sempre a Biella al teatro Odeon lunedì 4 marzo (ore 21) la Banda Osiris presenterà «Le quattro stagioni da Vivaldi». Alice (sopra) ad Aosta Gabriele Lavia (sinistra) a Casale Calindri (in allo a destra) al Coccia di Novara A Possano c'è Boccino (accanto) A cura delle redazioni locali de «La Stampa» Al teatro Milanollo di Savigliano, domenica 3 marzo, alle 21, andrà in scena «Madama Butterfly» di Giacomo Puccini, nell'allestimento del coro e orchestra dell'Opera lirica ucraina di Donetsk. Regista della famosa tragedia sarà Taras Mikitka che è anche direttore dell'orchestra, mentre la direzione del coro è affidata ad Ludmilla Streltsova. I biglietti per lo spettacolo organizzato dagli Amici della Musica di Savigliano, costano da 25 mila a 12 mila lire e sono in prevendita all'ufficio cultura del Comune (telefono: 0172710.235). Lo stesso teatro ospiterà martedì 5 e mercoledì 6 marzo, il «Cirano di Bergerac» di Edmond Rostand, con la regia di Maurizio Scaparro. Vestirà i panni del provetto spadaccino, nonché poeta e filosofo, dal naso troppo lungo, Pino Micol. L'attore ritorna al personaggio dopo vent'anni: era stato inteprete, infatti, di una precendente edizione del testo proprio sotto la direzione di Maurizio Scaparro. Biglietti da 30 a 14 mila lire).