«Nelly e Mr.Arnaud» con amore

«Nelly Psicologico Nll «Nelly e Mr. Arnaud» con amore VINCITORE ai Césars, massimo riconoscimento del cinema francese, con i premi destinati al miglior regista (Claude Sautet) e al miglior attore (Michel Serrault), il film racconta di un uomo anziano, ex giudice e poi uomo d'affari ormai in ritiro dal mondo, che propone a una bellissima giovane donna in crisi coniugale e in cerca di occupazione di trascrivere il manoscritto d'un proprio romanzo in parte autobiografico. Il contratto, consumato un pomeriggio dopo l'altro tra le pareti d'un appartamento, esclude ogni rapporto sessuale eppure va oltre il lavoro: prevede il guardarsi, lo stare insieme. L'uomo desidera moltissimo la ragazza ma sublima il suo desiderio nel contemplarla, quasi fosse un ectoplasma, una figura virtuale, un fantasma esistente soltanto attraverso la forza del suo sguardo; la donna è affascinata da lui ma concentrata sulle difficoltà della propria vita; per i due non esiste un futuro comune. La storia ambigua diventa anche commovente per la bravura di Serrault e la bellezza di Emmanuelle Béart, per l'ipotesi che il film simboleggi in certo modo il rapporto che il regista settantaduenne («Un cuore d'inverno») sente di avere oggi con il cinema. nelly e mr. arnaud di Claude Sautet con Michel Serrault, Emmanuelle Béart, Jean-Hugues Anglade, Frangoise Brion, Michael Lonsdale; Francia, 1995 trieste, Cinema Nazionale 3 (da domani) , . torino, Eliseo Blu, Kong bologna, Odeon A ^' 0 ' firenze, Eolo 1, Fiamma 1 roma, Admiral, Excelsior, Nuovo Sacher napoli, Modernissimo; bari, Esedra; palermo, Nazionalino

Luoghi citati: Francia