Mariangela Melato, è «Tango barbaro» e Gino Bramieri vuol far ridere Milano

PLATEA 7 GIORNI PLATEA 7 GIORNI Mariangela Melato, è «Tango barbaro» e Gino Bramieri vuol far ridere Milano Gabriele Ferzetti e Patrizia Zappamulas sono i protagonisti di «L'avventura di Maria» al Teatro Comunale di Treviso con la regia di Nanni Garella. «Tango barbaro» è lo spettacolo in scena da ieri sera al Teatro Verdi di Pisa. Autore il romanziere e drammaturgo argentino Copi, attori Mariangela Melato e Toni Servillo, regia di Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani. Cristina Pezzoli è la regista di «Il lungo pranzo di Natale» di Thornton Wilder da ieri sera al Teatro Carignano di Torino. Protagonista Sergio Fantoni. Al Regio, l'8, debutta «Il corsaro» di Verdi. Nel cast José Cura, Barbara Frittoli, Roberto Frontali. Diritture d'orchestra Evelino Pidò, regia di Mauro Avogadro. Enzo Salemme è autore, interprete e regista di «... e fuori nevica!», da ieri sera al Teatro Duse di Genova. Con Francesco Paolantoni, Stefano Sarchielli. Dall'11 Ennio Marchetto ritorna con la sua performance «Carta diva» al Teatro della Tosse. Due performance di Aldo, Giovanni e Giacomo, ieri e oggi al Politeama Genovese dove da domani sono di scena Zuzzurro e Gaspare. Due opere del primo Novecento al Politeama Garibaldi di Palermo da ieri. Si tratta di «Il castello del principe Barbablù» di Béla Bartók, con Doris Soffel e Dean Peterson e «Angélique» di Jacques Ibert con Gaelle Mechaly, Patrizia Orciani. Dirige Yoram David. Al Teatro Manzoni di Milano, da stasera «Riuscire a farvi ridere», con Gino Bramieri, Elena Berera ed Enzo Garinei. Domani al Teatro alla Scala Riccardo Muti dirige l'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, in collaborazione con la Fondazione San Paolo di Venezia. Carmelo Bene con «Hamlet suite» è al Teatro Nazionale. Al Rolling Stone l'I] si inaugura «Suoni e Visioni» con la formazione francese di percussionismo in¬ Riccardo Muti dustriale Tambours du Bronx. Prima italiana stasera al Teatro Masini di Faenza (Ravenna), di «La fattoria degli animali» di Gigi Bertoni, con Josiane Antonello Vieira e Maria Regosa. Regia di Alberto Grilli. Sempre da stasera al Teatro Loanese di Loano (Savona), Marina Malfatti in «Tre donne alte», di Edward Albee, con Gea Lionello, regia di Luigi Squarzina. Federico Garcia Lorca ha scritto «Donna Rosita nubile», da domani in scena al Teatro Storichi di Modena. Interpreti Galatea Ranzi e Barbara Valmorin, regia di Cesare Lievi. Gheorghe Iancu fuma la coreografia di «Synthesis» in anteprima nazionale da domani al Teatro Sociale di Rovigo con la compagnia Fabula Saltica. Il programma danza del Teatro Comunale di Ferrara propone domani sera ima nuova prima nazionale con Sasha Waltz & Guests nella coreografia «Twenty lo eight». Al Teatro Goldoni di Bragnacavallo (Forlì), 1*8, una storia al femminile da un testo di Danilo Montaldi e diretta da Alessandro Tognon. Il titolo è «Nestra» con Magda Siti, La Societas Raffaello Sanzio presenta dal 9 al Teatro Kismet di Bari «Orestea» di Eschilo, con Nàtali Carvalho Oliveira e Loris Comandini, regia di Romeo Castellucci. TOURNEE - Woody Alien oggi a Milano, Firenze, 9 e 10 Bologna, 11 e 12 Roma. Francesco Guccini 11 9 a Pordenone. Gino Paoli oggi a Firenze, 6 Camerino (Macerata), 9 Pavia, 11 Milano. Dubstar il 7 Trieste, 8 Milano, 9 Bologna, 10 Roma. Madredeus oggi ad Alessandria, 7 Napoli, 8 Pescara, 11 e 12 Torino. The Yellow Jackets l'fi a Città di Castello (Perugia) 9 Reggio Emilia. Alice stasera a Udine. Riccardo Muti