Puniti i capricci della Campbell

Puniti i capricci della Campbell Laura Biagiotti ha dato in beneficenza i 30 milioni di compenso. La modella: «Stavo male» Puniti i capricci della Campbell Arriva alla sfilata con due ore di ritardo, cacciata MILANO DAL NOSTRO INVIATO Alla prima sfilata della sua vita si presenta puntuale come un orologio svizzero. Woody Alien, sottobraccio alla sua Soon Yi, alle 18,20 varca l'ingresso del teatrino di Armani. L'attore-regista è arrivato da Parigi, accompagnato anche dalla sorella Letty Aronson, verso le cinque, Quindi si è intrattenuto con lo stilista, in casa sua, dove hanno bevuto champagne e parlato, in francese, di Venezia e di Antonioni. Poi, Woody ha chiesto il nome di un ristorante dove mangiare dopo il concerto allo Smeraldo. Via Borgonuovo è intasata di f'ans che sperano invano di vederlo. Niente da fare. La star più contesa al momento scende in platea da una scala interna, collegata all'appartamento del re della giacca. Alien in pantaloni beige di velluto e cappotto grigio, si accomoda in prima fila accanto alla filiforme Soon Yi. Lei (1,64 per 53 chili) indossa un semplice paltò nero da cui sbuca una gonna a quadrettini. Ressa di reporter, clic impazziti. li rituale e d'obbligo finché le luci si spengono e la magia dei vestiti poco per volta travolge il pubblico. Sfila l'Emporio e la donna torna a essere donna, con minigonne delicate e sbarazzine, nonostante lo spacco laterale che arriva quasi all'anca «La moda dimentica troppo spesso che ha il compito di migliorare le persone, non di renderle brutte e ridicole. Chi ha belle gambe vuole mostrarle. C'è voglia di colore. Ma chi ha deciso che l'orrido deve essere il massimo della vita? Certe volte rabbrividisco di fronte a quelle foto di moda, stravolte, dove sembra che le donne abbiano appena abortito», racconta Armani che inaspettatamente ha attinto da una tavolozza di tinte brillanti per promuovere magliette elasticizzate, cappottini e abiti a trapezio molto seducenti. E ancora ecco un tripudio di giacche avvitate che riscrivono la storia dello stilista a partire dai suoi Anni Settanta e non da un revival preso in blocco. Scampoli di pancia, braccia nude, glutei fasciati da astucci di Lycra rilanciano un sex appeal diverso, appena più aggressivo e vivace del solito, ma anche permeato di spiritualità. In forte sintonia con i tempi. «Ricordiamoci che le ragazze mettono le calze e anche le mutande. Qualche volta», scherza Armani, ironizzando su chi elimina il tutto per il gusto della provocazione fine a se stessa. In fiera, da Laura Biagiotti, scoppia il caos. Naomi si presenta al défilé con due ore di ritardo e viene cacciata. Panico, agitazione, volano le parole. La stilista romana non può più inserirla nel cast, manca il tempo di truccarla, pettinarla. Così gli abiti che la modella doveva indossare rimangono appesi dietro le quinte. Non è la prima volta che Venere Nera si fa attendere a una sfilata. Da Barocco la scorsa stagione è arrivata appena in tempo. Ieri, però, Naomi era desolata. Affranta farfugliava: «Ho l'influenza, non mi sono svegliata in tempo e poi ho dovuto trattenermi da Dolce e Gabbana per un servizio», ma le parole non bastano. Morale della favola, la saggia creatrice decide di devolvere all'Anlaids i 30 milioni che erano destinati alla top. La stilista non perde la calma e glissa sull'argomento. Sorridente abbraccia le due fanciulline quindicenni - Romy e Irina - che poco prima hanno sfoggiato con grazia i tailleur doublé mimetici, le tenui sottovesti stratificate in rete di cachemire, gli abiti ricamati di jais nei colori dei Caran d'Acne, le brevi sottane alla Peter Pan. Puntualissima invece giunge la coppia Schiffer-Mazza da Ferragamo. Zero capricci per le due bionde in versione Seventy sigillate nei completi grigi e neri profilati di gros, su cui si appoggiano giacconi in pelle effetto catramato. Gli Anni Settanta impazzano fino alla degenerazione della pedestre citazione da enciclopedia del costume. Ci penseranno le star a distogliere l'attenzione dai vestiti? Domani arriva e riparte a razzo Gerard Depardieu. L'attore salirà in pedana per Maska e terrà un lungo discorso sulla bellezza femminile. Antonella Amapane Ressa da Armani: anche Woody Alien e Soon Yi applaudono la collezione ricca di minigonne ni: anche Soon Yi Due modelli della collezione Naomi Campbell ieri si è presentata con due ore di ritardo al défilé ed è stata cacciata Due modelli della collezione Emporio Armani Gli stilisti Dolce e Gabbana festeggiano dieci anni di attività

Luoghi citati: Milano, Parigi, Venezia