«Casa Castagna», record d'oro

23 Ha indovinato un pediatra di Livorno. Ancora senza risposta il quesito della Ruta «Casa Castagna», record d'oro Ieri la soluzione che ha fatto vincere303 milioni ROMA. Un fortunato mortale ce l'ha fatta. E' un medico livornese il vincitore del super quiz di «Casa Castagna» che centinaia di telespettatori hanno cercato di risolvere in questi ultimi tre mesi, telefonando al programma di Canale 5 o partecipando in studio. Il «colpo» l'ha fatto un medico di Livorno, ieri pomeriggio. Il dottor Franco Vallese, un pediatra molto conosciuto nella cittadina toscana, ha centrato la soluzione al quesito, e si è portato a casa 303.700.000 lire, una bella cifra. La risposta «vincente» (per chi ci capisce qualcosa) era questa: «antineutrini della particella tau». «E' stata mia moglie a spingermi a partecipare al programma ha detto Vallese a chi l'intervistava subito dopo la vittoria -. Mi ha stuzzicato nell'orgoglio, così mi sono dato da fare ed eccomi qui». Prima di poter rispondere alla fatidica domanda, il medico ha dovuto, come si suole fare nel programma, passare una «prova». In studio si è esibito in una mazurka, ballata con la moglie, Maria Toncelli, che l'aveva accompagnato da Castagna, insieme con un gruppo di dipendenti Usi di Livorno. Vallese, felicissimo della vincita, sconta già i piccoli guai dei- la notorietà televisiva. «Ho dovuto spegnere il telefonino, che squillava in continuazione, e mi sono pure messo in ferie. Che cosa farò di tutto questo denaro? Non lo so ancora. Ho un po' di tempo per pensarci, perché mi sarà versato fra qualche mese in gettoni d'oro. Ma dico subito che non sono molto portato per il risparmio, e dunque mi sa che lo spenderò in fretta...». A Canale 5 si grida al record: 303 milioni sono la maggior vincita a un gioco televisivo in una sola puntata, dicono, tra i complimenti di Alberto Castagna al vincitore. Riguardo alla cifra totale, però, il record va a un'altra trasmissione della rete, «Tele- mike», dove nel dicembre del '90 un assicuratore genovese, Marco Colla, si aggiudicò ben 816 milioni, giocando però nel programma a quiz per sei settimane consecutive. In quell'occasione Colla batté il record televisivo precedente, i 771 milioni vinti dal modenese Santino Saltini. A «Casa Castagna», intanto, si comincia un altro gioco. Per parteciparvi da casa, come sempre, si può telefonare al numero 0769/64338; per intervenire in studio invece al numero 0769/64331. E i telegiocatori delusi, che si sono visti soffiare ieri la bella sommetta da sotto il naso? Beh, non si disperino. In tv c'è ancora un bottino da conquistare. Tutti i giorni nel primo pomeriggio di Raiuno, Maria Teresa Ruta nella sua «Sala giochi» propone un indovinello al quale si può rispondere. Si tratta di una lista di città in cui indovinare la parola che non c'entra con le altre. Un'unica controindicazione: azzeccare non sembra così facile. Tant'è vero che la posta in gioco di settimana in settimana è salita vertiginosamente, ed or^ è davvero appetibile: 98 milioni e mezzo. E scusate se è poco. Cristina Caccia Alberto Castagna

Luoghi citati: Livorno, Roma