II Moncalieri inchioda la Biellese: 0-0

CAMPIONATO I torinesi si confermano castiga-grandi (come 15 giorni fa col Pisa); nervosismo, cinque ammoniti II Moncalieri inchioda la Biellese: 0-0 Protestano i padroni di casa per un rigore negato MONCALIERI. Prosegue la sfilata delle grandi sul campo di strada Revigliasco ed il Moncalieri, impassibile, si mette alla cassa e riscuote il pedaggio. E' successo due domeniche fa con sua maestà il Pisa e la storia si ripete con la Biellese: reti inviolate dopo più di novanta minuti fatti di assalti, incursioni e agguati. Anche il pubblico è delle grandi occasioni cinquecento persone, quali un nutrito stuolo morosi tifosi biellesi. Il Moncalieri che manda in campo è una squadra temibile, attenta a non scoprirsi e lesta a tentare il colpaccio a sorpresa. La Biellese mette in mostra un'ottima padronanza nei fraseggi e le punte sono abili a smarcarsi oltre che veloci nell'impostare. Bastano due minuti di gioco perché i padroni di casa facciano capire subito che portare a casa punti su questo campo non è cosa da poco: Riva appoggia per Formato ed il tiro che segue si spegne a lato. Mosso vede che il reparto offensivo del Moncalieri stenta a decollare e rimescola le carte. Riva, leggermente impacciato in avanti, lascia il posto al più sicuro ed efficace Didu. La partita non offre poi tantissime occasioni da raccontare. Da segnalare il duello infiammato fra Comi, una delle quello Circa fra le di ru- Mosso bocche da fuoco della Biellese, e Quitadamo. Il primo brivido offerto dai «lanieri» arriva al 25', quando Gallipoli inventa un insidioso tiro a spiovere che costringe Miglino alla deviazione. Un pizzico di emozioni in più le regala l'arbitro, protagonista di alcune decisioni cervellotiche che destano l'ira del pubblico e valanghe di fischi. Nella ripresa Bacchin manda in campo l'altro uomo gol della Biellese: Girelli. Sul secondo serial killer dei «lanieri» Mosso sguinzaglia il molosso Milani. Ma per attendere il vero primo tiro della formazione ospite occorre attendere il 68': Comi carica il tiro e tenta la botta a sorpresa, ma l'estremo difensore moncalierese non si fa sorprendere e blocca a terra. Tre minuti dopo Malabaila imposta il contropiede cavalcando verso l'area avversaria, serve Santangelo ma questi manca l'aggancio sciupando una pregevole azione offensiva. A11'80' Garegnani, sugli sviluppi di un calcio piazzato tenta la girata di testa, destinata al lato della porta moncalierese. Il cronometro segna ormai l'85' quando il Moncalieri ha l'occasione più nitida di tutto l'incontro per regalare un dispiacere alla Biellese. Il solito Malabaila imposta la discesa delle truppe d'attacco dei padroni di casa, serve Costanzo e questi appoggia su Didu, un attimo di troppo per studiare la traiettoria e Buda in uscita si oppone con il corpo. Nuovamente Didu, all'89', è atterrato in modo sospetto in area biellese. L'intero Moncalieri reclama il rigore ma la decisione negativa dell'arbitro annega fra i fischi del pubblico. L'incontro, corretto per massima parte, offre comunque l'occasione al direttore di gara di estrarre il cartellino giallo per ben cinque volte. Germano Longo CAMPIONATO O DILETTANTI

Luoghi citati: Gallipoli, Moncalieri, Pisa