Su penalty il Pinerolo piega il Castelnuovo

Su penalty il Pinerolo piega il Castelnuovo Fallo in area su Schina e Pallitto trasforma: 1-0 Su penalty il Pinerolo piega il Castelnuovo PINEROLO. Con un calcio di rigore realizzato da Pallitto, il Pinerolo piega il Castelnuovo in un incontro molto nervoso. Nel groppone di mezza classifica, i biancoblù consolidano la posizione, ma Bortolas, come al solito, minimizza: «La salvezza è cosa fatta - dichiara l'allenatore pinerolese -. L'obiettivo era quota quaranta e speriamo di raggiungerlo già domenica prossima». Una vittoria sofferta e in discussione fino all'ultimo perché i toscani non hanno mai mollato la presa, dal primo minuto hanno cercato la via del gol e in alcune occasioni gli è mancato un pizzico di fortuna per realizzare. Tuttavia è da sottolineare l'ottima prova della difesa piemontese, con Giorsa in grande evidenza e con Benecchio e Salvai preziosi per continuità e sicurezza. Positivo è risultato l'impiego di Pallitto a controcampo, dove il mancino biancoblù si può esprimere al meglio diventando il fulcro del gioco senza disdegnare qualche puntata pericolosa in area ospite. La cifra tecnica espressa dai toscani è apparsa maggiore, ma e mancata la determinazione per concludere a rete buone trame di gioco suggerite dall'infaticabile Scarpato e da Ballimi, forse troppo decentrato, viste le sue peculiarità. Proprio Balloni infila il corridoio giusto al 1' e consegna a Verdiani un pallone d'oro, ma la punta gialloblù manca clamorosamente il cuoio graziando Mulato. E' sicuramente Pallitto il punto di riferimento di tutta la manovra pinerolese e al 24' una sua iniziativa mette Raimondi in condizione di colpire di testa da pochi passi; l'esecuzione è imprecisa e Franchi non si deve affannare per neutralizzare il debole tiro. In ombra per tutto l'incontro, Pia si fa vedere solo al 29' con un calcio di punizione scoccato da trenta metri che Franchi para in dui; tempi. Occasionissima per il Castelnuovo al 33' quando un affondo di Verdiani e concluso con un rasoterra che taglia tutta l'area e viene deviato da Sabatini; Mulato respinge sui piedi di Fiori il quale ribatte a colpo sicuro, ma proprio sulla linea salva Giorsa con un'acrobazia da autentico ginnasta. Al Pinerolo va invece tutto bene e al 37' l'arbitro si accorge di ima spinta che manda a terra Schina impegnato a triangolare con Pia in piena area di rigore. Forti, ma contenute le proteste dei toscani poiché il biancoblù ha accentuato la caduta, ma la decisione del signor Rollo è apparsa corretta. Dal dischetto, Pallitto realizza con un preciso rasoterra che spiazza Franchi. La ripresa è quasi completamente di marca ospite, ma solo all'84' i gialloblù vanno vicini al gol grazie a un calibrato tiro da fuori area di Balloni; Mulato, con qualche apprensione, osserva la sfera sorvolare di pochissimo la traversa. E' inevitabile lo sbilanciamento in avanti del Castelnuovo, ma Fabbrini e compagni non riescono a sognare il raddoppio. Una vittoria di misura ma meritata che lancia definitivamente il Pinerolo in zona play-off. Massimo Oporti

Luoghi citati: Pinerolo