Valbusa quinto nel fondo

Vaibusa quinto nel fondo Vaibusa quinto nel fondo Fauner 7° nella 30 km di Lathi vinta dal finlandese Isometsa LATHI. Il finlandese Jari Isometsa ha vinto la 30 km a tecnica libera maschile di Coppa del Mondo che si è disputata ieri a Lahti, in Finlandia, dove sabato si era imposta Manuela Di Centa davanti a Stefania Belmondo. Al suo primo successo in Coppa del Mondo, il fondista finnico ha preceduto il norvegese Bjorn Daehlie, rimasto al comando per circa due terzi di gara, e il russo Alexey Prokurorov, che ha rafforzato così la terza posizione in classifica generale di Coppa ai danni dell'azzurro Silvio Fauner (settimo posto). Brillantissimi nelle gare a squadra, come dimostra fra l'altro il successo di venerdì nella staffetta, ancora una volta gli azzurri non sono però capaci di sfatare la maledizione che sembra colpirli quando a Lahti gareggiano nelle prove individuali. Per la squadra italiana il migliore è stato così ancora una volta il veronese «Fonzie» Vaibusa, che si è piazzato quinto ad una manciata di secondi dal podio ed è stato preceduto in classifica anche dall'altro russo Mikhail Botvinov. L'Italia non è riuscita a ottenere un nuovo risultato di prestigio come nelle due precedenti giornate di gara ma i ragazzi di Vanoi, malgrado l'assenza dal podio, sono stati ugualmente protagonisti di una buona prova di squadra: 12° si è infatti classificato Giorgio Di Centa, con 13° Gaudenzio Godioz, 19° Sergio Piller, 20° Fabio Maj, 27" Giorgio Vanzetta, 46" Pozzi. Per quanto riguarda la classifica generale di Coppa, Daehlie ha rafforzato il suo primato salendo a 1030 punti, mentre il kazako Vladimir Smirnov (ieri nono) è secondo a 860 e il russo Prokurorov terzo a 509. Seguono Isometsa (491) e Fauner (464). Ottave Vaibusa (317). 30 km ti: 1. Isometsa (Fin) ih 14'48"4; 2. Daehlie (Nor) a 24"00; 3. Prokurorov (Rus) a 57"7; 4. Botvinov (Rus) a 58"4; 5. Vaibusa (Ita) a l'56"7; 7. Fauner (Ita) a 2'00"5.

Luoghi citati: Finlandia, Italia