Follie a Firenze e Foggia colpiti due guardalinee

Follie a Firenze e Foggia colpiti due guardalinee Invasione: allo Zacchcria gara sospesa all'89' Follie a Firenze e Foggia colpiti due guardalinee Una domenica di ordinaria follia in due stadi. A Firenze, e soprattutto a Foggia, il tifo è sfociato in gesti clamorosi, e a farne le spese, oltre allo sport, sono stati due guardalinee, colpiti. A Foggia i tifosi si aspettavano la riscossa dalla gara con la Salernitana: è stata invece la partita del tracollo. La retrocessione s'avvicina, la squadra penultima in classifica non reagisce ed esplode la rabbia della folla. Risultato: partita sospesa all'89' dall'arbitro Cardona quando si era siili' 1-3 per l'invasione di campo da parte di una cinquantina di ultras. Prima di allora, dalle tribune, in campo era piovuto di tutto: seggiolini, monetine e altro. Un segnalinee (Reginaldi) ha ricevuto una pietra in testa e, dopo le cure dei medici, ò stato costretto ad abbandonare. Cordona ha tentato di sostituirlo con il quarto uomo (Massaro), ma è stato inutile. L'invasione eli campo (con otto feriti all'ospedale, sette foggiani e un campano) ha messo fine prima del tempo al match. 11 «pomeriggio nero» di Foggia sta tutto nella dichiarazione dell'arbitro: «E' un avvenimento tristissimo, ormai in questo calcio non mi riconosco più». A Firenze pili o meno stessa scena, ma per fortuna senza invasione di campo, durante Fiorentina-Samp, con il guardalinee Fiori centrato da un cartone d'acqua. La partita era sull'I-2, e i tifosi viola contestavano l'arbitro per un fuorigioco (limpido) fischiato a Batistuta. Anche qui gara sospesa per pochi minuti, poi Fiori si ò ripreso e ha potuto portare a conclusione il suo lavoro. SERVIZI A PAG. 33

Persone citate: Batistuta, Cardona, Fiori, Massaro

Luoghi citati: Firenze, Foggia