Un controllo per salvare i capelli

Per tutti è indispensabile la prevenzione A Torino, in Piazza Lagrange 1, comincia il periodo dedicato alla prevenzione. Un controllo per salvare i capelli Basta un'ora per un semplice controllo e prevenirne la caduta TORINO - Chi, curando il proprio aspetto, e avendo a cuore il proprio prestigio, guardandosi allo specchio, non rileva qualche lacuna nella propria capigliatu ra? Sì, sia i giovani che adulti, uomini o donne, troviamo sempre qualche cosa dei nostri capelli che non ci soddisfa, o addirittura ci preoccupa. Capelli che cadono, con forfora, capelli sfibrati, troppo grassi o troppo secchi, punte che si spezzano, danni causati dal sole o dal mare, da trattamenti chimici o termici troppo violenti (permanenti, ossigenazioni, colorazioni) colore spento, qualche capello bianco, difficoltà di ricrescita, quando addirittura incipienti diradamenti che preannunciano chiazze, aureole, calvizie, e così via. Anche il parto e alcune malattie possono portare gravi danni ai capelli, così come gli stress e le tensioni nervose. Ma se amiamo noi stessi e non trascuriamo di curare gli altri organi, perché trascuriamo spesso i nostri capelli? La capigliatura oltre all'immagine di giovinezza e di bellezza, ci dispensa di servizi insostituibili di difesa dal sole, dal vento, dal freddo, dagli urti. Quanti raffreddori, nei mesi invernali, sono causati dalla mancanza di una folta capigliatura, non sostituita da un ampio cappello? Il cuoio capelluto è un tessuto miracoloso, un laboratorio perfetto, e pei' questo delicato, che va curato ancora più di un manto erboso. Solo così conserverà a lungo il suo equilibrio vitale e ci garantirà il rinnovo costante e ottimale dei nostri capelli. Che cosa facciamo, dunque, per mantenerli sani, giovani e splendenti? Quasi nulla. Oggi, con la presenza in Italia dell'Istituto Dermes, abbiamo finalmente la possibilità di farlo esaminare senza alcun nostro impegno o spesa e di avere un check-up personalizzato e completo, utile per ricevere una proposta per una soluzione mirata e specifica del nostro problema. Basta una telefonata al numero (Oli) 530.520 e prenotare un'appuntamento gratuito. Abbiamo chiesto alla Dottoressa Valabrega (biologa) dell'Istituto Dermes, di illustrarci, almeno sinteticamente, gli obiettivi, i modi e gli strumenti usati per realizzare il check-up dello stato di ciascuna capigliatura. InD3solo Quando si parla della caduta dei capelli in genere si pensa che questo sia un problema esclusivamente maschile. Invece la necessità di curare i propri capelli è un problema che riguarda sia l'uomo che la donna. E' certo che entrambi i sessi hanno problemi diversi, ma è anche vero che molte carenze sono comuni. Vediamole insieme. I capelli e l'uomo II problema tipico dell'uomo è quello della calvizie precoce, ovvero della calvizie ereditaria. Ma perché essa si manifesti, o comunque anticipi la sua apparizione, occorre che si manifestino particolari fattori o concause: l'eccesso di sebo, la forfora o qualunque di quei danni derivanti da fattori negativi che abbiamo già descritto. Anticipano o scatenano la caduta precoce dei capelli: l'alimentazione erratao carente di vitamine e sali minerali e metalli, ecc.; sostanze tossiche ingerite o assorbite attraverso la pelle o i polmoni, quali lo smog, il fumo, l'alcool; i trattamenti chimici forti; gli stress. Sono tutte cause che bisogna bene conoscere quanto prima per riequilibrare e soddisfare le necessità del cuoio capelluto e dei capelli. I capelli e la donna Pei' la donna i capelli rappresentano uno degli clementi più essenziali alla sua bellezza e al suo fascino. Bionde, more, castane, rosse, hanno un fascino caratteristico legato alla propria splendida capigliatura. Infatti nella donna la personalizzazione della sua bellezza è molto legata al fascino della sua capigliatura. E questo non dipende soltanto dal diverso colore, ma anche dal taglio, lungo o corto, dalla chioma molto voluminosa o ristretta. Quindi nella donna la salute dei capelli al 100% è la prima irrinunciabile necessità per poter effettuare quegli interventi continui e alcune volte stressanti, necessari per ottenere dall'acconciatore teste sempre impeccabili e costantemente diverse. Nelle donne poi ai forti trattamenti chimici o termici di ossigenazioni, tinture, permanenti, ecc., si aggiungono le carenze derivanti dai parti, dalle diete, dagli stress della intensa vita professionale, dall'esposizione al sole, ai sali dell'acqua marina, allo smog, ecc. i e Il Sig. Ducoli, Amministratore dell'Istituto Svizzero Dermes, ci ha assicurato che: «Ad eccezione dei casi patologici, di esclusiva competenza medica, la prevenzione è la migliore difesa per tutti quei problemi della capigliatura che si presenteranno in età matura, o che hanno iniziato a presentarsi, attraverso segni evidenti o ancora subdoli. Ovviamente, maggiore è la tempestività con la quale si affronta il problema e maggiore sarà il risultato dei nostri interventi. E' evidente che, prima di tutto, dobbiamo avere un quadro della situazione, e poi potremo programmare, caso per caso, i particolari interventi. Uomini, donne, giovani, adulti, possono avviare i loro problemi a soluzione, con una semplice telefonata e con un appuntamento gratuito. Un breve incontro, anche nel periodo dell'intervallo, o al sabato mattina, e ognuno avrà il Tricogramma e la dettagliata e personalizzata proposta di intervento. Purtroppo sino ad oggi la rassegnazione e lo scetticismo e. quindi, la conseguente assenza di prevenzione, hanno l'atto aumentare il numero di coloro che soffrono di problemi alla capigliatura. L'Istituto Dermes, col Centro di Consulenza Capelli, aperto a Torino, e con l'invito ad una visita gratuita, hanno compiuto un passo avanti nella lotta ai disturbi della capigliatura e alla calvizie». Inizia oggi promosso dalVIstituto DERMES, uno speciale periodo di 30 giorni durante il quale tutti possono far controllare gratuitamente lo stato dei propri capelli. Una bella capigliatura è importante sia per l'uomo che per la donna Per tutti è indispensabile la prevenzione

Persone citate: Ducoli, Valabrega

Luoghi citati: Italia, Torino