Voglia di revival in passerella

Anche la linea Versus guarda al passato. Ma c'è perfino chi veste le raga2ze come monaci dell'Inquisizione Anche la linea Versus guarda al passato. Ma c'è perfino chi veste le raga2ze come monaci dell'Inquisizione Voglia di revival in passerella Giacche stile Anni 50 per Dolce & Gabbana MILANO DAL NOSTRO INVIATO «Lo offro io un posto a Pippo Bando. Magari corno valletto del mio programma, oppure come scalda-masse. Sarebbe perfetto. Ci siamo corteggiati cosi tanto che sarebbe un peccato non riuscire più a lavorare insieme». Ambra scherza, si lascia andare a frizzi e lazzi dimostrando t atta la sua simpatia da teon ager al present atorc che se ne é andato dalla Rai. La frizzanti! Angiolini - in prima l'ila da D&G - racconta che Dolce e Gabbana sono i suoi favoriti da sempre. «Però mi piace anche Alberta Ferretti. Per la sua linea Philosophy sfilerò nei prossimi giorni. Lo laccio per una buona causa: olfirò il mio cachet all'Anlaids. per la lotta all'Aids». La musica è un rombo di tuono martellante quando entrano in scena le ragazzetto, finto bene, che giocano alle signore con le giacchette Anni Cinquanta eli mammà L'immagine è tenera e sbilenca negli abbinamenti che stridono, volutamente, nel nuovo ipotizzato dalle baby-generazioni. Ciò che ieri era kitsch diventa chic, con ironia. Che soddisfazione per la borgatara ritrovarsi sublimata nell'errore di accostare il reggiseno rosso sotto la camicetta di pizzo nero... Le fanciulline retro sfoggiano gambe ricoperte con quegli spessi collant bianchi, lavorati, che si mettevano nella pubertà quando il nero era «vietato». Chiome scompigliate come da un sonno agitalo, scollature ingentilite da un anemone, un mare di slip coloratissimi, a vista. Ma anche tante sottovesti trasparenti comi; vetro, oppure in tweed e pizzo da pollare con le ciabattine di raso da Telefoni Bianchi. Mentre i golfini aperti mostrano il reggipetto a fiori. Gli applausi scosciano. Da Versus, disegnata da Donatella Versace, le adolescenti recuperano lo stole di finta mongolia degli Anni Trenta. Il défilé e un assaggio di trench in simil pelle, magliette strette, smoking sportiveggianti che trasmettono la gran voglia dei giovani di apparire démodé e sottomessi. L'intera linea sarà presentata il 26 marzo a New York. Donzelle trasformate in monaci della Santa Inquisizione cospargono d'incenso la stilista Cristina Sant'Andrea, che dice di ossero religiosissima. La creatrice in tenuta luttuosa, con questa immagine di dubbio gusto vuol raccontare il suo cammino purificatore. Vabbò. Saltellano imbragate in guaine di stretch le ragazze russe chiamate a presentare i modelli realizzati da cinque sarti moscoviti. Li ha invitati Fioriteci: «E' importante lo scambio creativo fra i vari Paesi. Oggi loro sono qui, domani toccherà agli italiani sfilare sulla Piazza Rossa. Stiamo mettendo a punto un'uniziativa di questo tipo», informa Elio Fiorucci. Sombra un gambo di sedano-vestito la top grissino Jodie Kidd che da Gaetano Navarra promuove vestiti fino maculati, blazer scopri ombelico, prendisole come le tovaglie delle trattorie fuoriporta. Lo super top non sono ancora al completo. Oggi però arriveranno in massa. Intanto, fervono i preparativi per la mega festa - organizzata da Piero Piazzi dell'agenzia Riccardo Gay e da Carla Bruni - contro l'Aids. Martedì, alla discoteca Rolling Stones si radunano 50 modello. E non solo por movimentare la serata. Ognuna di loro offrirà alla causa il compenso di una sfilata. Ci saranno tutto. Da Naomi a Carla, da Valeria a Rate, fino a Marpossa, passando por la Bellucci e la Colombari. Karen Mulder, che non fa parte della Gay, ha già telefonalo per sapere se potrà devolvere la sua parte. «La minitop ceccoslovacca Zuska, 14 anni, è stata una dolio primo a devolvere il suo cachet. E diro che sfila una volta soltanto per Swish questa mattina», racconta Piazzi. UN RITO ASSOLTO APERUGIA NDARE a prendere un caffè durante l'orario di lavoro rientra ormai nelle «consuetudini» di tutti gli uffici pubblici e i dipendenti che lo fanno possono essere «puniti» solo «se il tempo impiegato è particolarmente lungo e gli allontanamenti troppo frequenti». Lo ha stabilito il Tar dell'Umbria, accogliendo alcuni dei ricorsi presentati da un geometra del Comune di Cordano, Maurizio Tomassini, contro l'amministrazione comunale che - tra fine '93 e meta '94 - lo aveva sottoposto a cinque procedimenti disciplinari, con relative sanzioni economiche. Tomassini - assistito nel ricorso dall'avvocato Giuseppe Innamorati - venne infatti sospeso dalla sua qualifica per due mesi per «essersi allontanato dal suo ufficio, dalle 10 alle 10,10, senza autorizzazione» per recarsi al bar con alcuni colleghi ed anche un assessore. 1 giudici anunini- SITUAZIONE. Il freddo continua. Le correnti d'aria fredda di origine artica, dopo aver invaso la penisola, si dirigono verso il Mediterraneo occidentale dove avranno modo di umidificarsi e di "invorticarsiper poi tornare sulle regioni centro-meridionali a riproporre il maltempo. Sulle regioni settentrionali prevarrà cielo poco nuvoloso con sparute nebbie mattutine. Tendenza per dopodomani. Tempo perturbato al Sud e sulle regioni centrali adriatiche con precipitazioni anche nevose. Sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna nuvolosità in diminuzione. Al Nord poco nuvoloso, tendenza dal pomeriggio ad annuvolamenti e nevicate sulle Alpi. OGGI. Freddo a parte, sulle regioni settentrionali, centrali, sulla Sardegna e sulla Campania, prevarrà il sereno, salvo temporanei annuvolamenti sul Piemonte più occidentale e sulle zone appenniniche del versante adriatico. Al Sud annuvolamenti, piogge e nevicate su Calabria ionica e Etna. la stampa

Luoghi citati: Calabria, Campania, Comune Di Cordano, Milano, New York, Piemonte, Sardegna, Umbria