Carmen la femminista contro Ana la cattolica di Gian Antonio Orighi

Carmen la femminista contro Ano la cattolica Carmen la femminista contro Ano la cattolica MADRID. «E' cosi pignolo che per sopportarlo ci voglio proprio io». Ana Botella, la quarantenne moglie di Aznar, è sincera quando parla di suo marito che, secondo tutti i sondaggi, dovrebbe diventare domenica il nuovo premier di Spagna. La «Hillary di Madrid» era una collega di Aznar: entrambi erano ispettori fiscali. Dona Alia, figlia di una famiglia della media borghesia madritena, rappresenta l'immagine della donna della nuova destra spagnola (elegante, gioielli, minigonna, madre esemplare, conservatrice, cattolica ma favorevole all'aborto e all'uso del preservativo). E sa raccontare il marito meglio di quanto lui non abbia fatto in tante interviste. E' l'opposto di Carmen Romero, la sposa di Gonzalez (look casual quando non devi; partecipare alle cerimonie ufficiali, mai un gioiello, femminista storica, strenua militante, da sempre, dei diritti della donna, mai una minigonna). Dona Ana e la perfetta donna di casa che compra i vestiti di Aznar, con cui non ha mai avuto un problema. Dona Carmen, docente in aspettativa dall'89 di Letteratura (specializzazione in italiano) è una consorte che, dicono i giornali, ha avuto almeno due volte la tentazione di separarsi dal marito-premier. Entrambe hanno tre figli, che sono lo specchio dei padri: il figlio maggiore di Aznar ha un look da tiglio di buona famiglia, l'erede di Gonzalez sempre ha portato i capelli lunghi e l'orecchino. Aznar, che ha appena compiuto 43 anni, è proprio l'opposto di Gonzalez. Il premier proviene da una famiglia molto umile, che lo ha fatto studiare con molti sacrifici. Il premier «in pectore» è figlio di un notissimo giornalista cui il «Caudillo» Francisco Franco affido una delle agenzie di stampa più importanti del suo regime. Conobbe sua moglie, casualmenti;, durante un viaggio post-laurea in Grecia (e dopo una settimana le chiese la mano). Gonzalez conobbe Dona Carmen nella fronda universitaria antifranchista. Cattolico osservanti; ma non ortodosso, Aznar, avvocato, è tutto meno che carismatico. Lo scrittore Umbral, non a caso, lo chiama «Aznarin». Lui, parlando della Ue, ha detto: «In Europa ci sono quattro o cinque Paesi importanti: Inghilterra, Francia, Germania e Spagna. Eventualmente, l'Italia». Gian Antonio Orighi Ana Botella la quarantenne moglie di José Maria Aznar Lady Aznar: «José, che caratteraccio soltanto io riesco a sopportarlo»

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Madrid, Spagna