«Cara Letizia, se vuoi trattare...» di Roberto Beccantini

«Cara letizia, se vuoi trattare.-» «Cara letizia, se vuoi trattare.-» «Ma se ho speso tanto è perché i soldi li ho» alla Rai fior di diritti. Ricordo che mio padre, per girare alla Rai quelli de L'armata Brancaleone venne sottoposto a un'umiliante anticamera, salvo spuntare la cifra di trenta imlioni. Terzo: non so se si potrà rivedere qualcosa. Rivedere è unàVj brutta parola. Magari, come avviene al cinema, ci si potranno scambiare alcuni diritti, determinati favori. Una "cosa" può venir meglio su una rete piuttosto che su un'altra». Per esempio: lei non dispone di stazioni radiofoniche. Come la mettiamo allora con Tutto il calcio minuto per minuto? «Diamo tempo al tempo». Pareva il terzo incomodo fra Rai e Berlusconi, invece... «E' la vita. Mai dire mai. Con l'avvento della Fininvest, anche i costi dei diritti cinematografici sono saliti enormemente. Per questo, mi reputo un antesignano, un uomo contro. Ricordo gli inizi. Mi prendevano in giro. Mi trattavano come una macchietta». Ha sconfitto Galliani, cioè il Cavaliere. «Non esageriamo. Vivevamo in un mondo imperfetto. Alludo al duopolio Rai-Fininvest. Meglio, molto meglio, essere in tre. Il pluralismo difende coloro che creano il prodotto. Sento parlare di cento o centocinquanta canali televisivi, ma il nocciolo del problema è un altro, questo: non il numero delle reti, ma la qualità del contenuto. Film, intrattenimento, eventi calcistici: ecco cosa, oggi, fa audience.Non a caso mi ero battuto per la pay tv. Mi sembrava l'habitat ideale. Ma almeno qui, ho perso. Peccato». Scusi se insistiamo: ma è proprio sicuro di non essersi esposto al di sopra delle sue risorse finanziarie? «Per forza di cose, occorreva concertare un'offerta per tutti i diritti in chiaro. O in criptato. Non avevo altra scelta. Credo di aver fatto una valutazione realistica e non fuori della realtà. Di sicuro, non è stata fuori della mia realtà». Sinceramente: baratterebbe questo contratto per l'Oscar del cinema? «Al volo. L'Oscar, per me, per la mia famiglia, non ha prezzo. Sono in corsa con II postino. Se è-{un sogno, non svegliatemi». Roberto Beccantini

Persone citate: Berlusconi, Galliani