AVVENTURE SILENZIOSE

FONDO ESCURSIONISMO FONDO ESCURSIONISMO AVVENTURE SILENZIOSE Dalla Val di Susa al Cuneese itinerari per il fuori pista ria per affrontare la montagna invernale, ci sono due diverse soluzioni: iscriversi a una scuola (basta rivolgersi alle sezioni del Cai) o farsi accompagnare da una guida alpina. A questo punto, ecco qualche idea. Valle di Suso. Classicissimo, anche se spesso battuto, è il tracciato tra Pian del Colle Scenario della Vulnonlvv (Bardonecchia) e il rifugio III Alpini in Valle Stretta. Assolutamente da non perdere, poi, il percorso tra Bousson e la capanna Mautino, una sorta di pellegrinaggio sulle montagne dei pionieri dello sci. Dal romantico rifugio dello Ski Club, se le condizioni della neve lo permettono, si può salire fino al Col Bousson e affacciarsi oltre confine sulla Valle della Cerveyrette, al cospetto del Pie de Rochebrune. Si può percorrere un itinerario interessante anche nella Valle di Thures vera e propria, da Thures a Croix de la Piane (più oltre c'è pericolo di valanghe), raggiungendo poi Rhuilles e Chabaud. Il Cuneese riserva molteplici possibilità. Una buona pubblicazione specializzata può fornire un gran numero di spunti. Ma ecco ugualmente qualche suggerimento. Cominciamo dalla Val Varaita. Tra le possibilità segnaliamo un bel percorso panoramico, facile e adatto anche a chi è alle prime armi: l'escursione tra Becetto, frazione di Sampeyre, e il Colle del Prete. Val Maira. Dalla frazione Serre di Elva si può effettuare una lunga escursione fino ai 2284 metri del Col Sampeyre, lungo lo spartiacque con la Val Varaita. Valle Stura. Anche dopo recenti nevicate, una bella escursione, sicura e adatta ai neofiti, è quella tra Festiona e la Madonna del Colletto. Sempre in zona, a due passi da Demonte, si può percorrere un itinerario ad anello, remunerativo e sicuro, tra le borgate Forani, Moia, Bergemolo e Bergemoletto. Inoltre, da San Giacomo (Vallone dell'Arma), esiste la possibilità di salire fino ai 1825 metri del rifugio Viridio, lungo un percorso molto panoramico e privo di veri pericoli. In Valle Gesso, ma solo con neve perfettamente assestata (il percorso riserva tratti in discreta pendenza), si può salire da Tetti Gaina al Piano del Valasco, in una delle zone più belle del Parco delle Alpi Marittime. Inoltre, dalle Terme di Valdieri, seguendo il fondo del Vallone della Valletta, si arriva al Piano della Casa. Anche qui, però, è necessario che la neve sia sicura e assestata. Roberto Mantovani MERCANTI PER UN GIORNO A TOEXPO IN attesa delle fiere di «bracante» di primavera, che si preannunciano numerose e ricche e che faranno fremere di gioia gli appassionati di anticaglie, questo fine settimana dà un acconto piacevole. Domenica 25 febbraio a Torino Esposizioni, in corso Massimo d'Azeglio 15 si svolge Mercante per un giorno, una rassegna di piccolo antiquariato promossa in collaborazione con Market (tel. 51.53.211). La scorsa edizione, che segnava anche l'esordio della manifestazione, è stata decisamente positiva. Molti espositori, soprattutto privati, hanno portato merce varia e interessante. Si tratta di un gigantesco mercato, di cui si conserva intatto lo spirito (accanto ai banchetti qualcuno espone gli oggetti in bell'ordine anche sul pavimento, per guadagnare spazio) con il vantaggio dello spazio coperto (con il freddo che fa, non guasta). Si preannuncia l'arrivo di oltre 400 espositori. L'ingresso costa 5 mila lire. Dal mattino alla sera. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a Telefo• j Azzurro. Ecco gli altri mercatini all'aperto di domenica. Chivasso. Mercà d'ia tola. / eduta di Giàveno dorè domenica si svolgerà il consueto mercatino

Persone citate: Maira, Mautino, Mercante, Moia, Roberto Mantovani, Tetti Gaina

Luoghi citati: Bardonecchia, Chivasso, Demonte, Elva, Pian Del Colle Scenario, Sampeyre, Torino, Valdieri