IN CITTA' E PROVINCIA «Nel Tempio Valdese a Ivrea e Torre Pellice» di A. F.

IN CITTA' E PROVINCIA IN CITTA' E PROVINCIA Nel Tempio Valdese a Ivrea e Torre Pellice LA settimana è densa di appuntamenti musicali in Torino e in tutta la provincia. Al Piccolo Regio, venerdì 23 (ore 21,30) si esibisce l'orchestra di fiati Città di Collegno diretta da Ezio Petrini; ospite d'onore della serata sarà un'altra orchestra, il complesso svizzero First Harmonica. Prosegue nel frattempo la raccolta di fondi per la costruzione di un organo di tipo barocco. Questa settimana intervengono i Musici della Cittadella, un gruppo piemontese di recentissima formazione specializzato nella prassi strumentale e vocale antica. Nella consueta cornice - il Tempio Valdese, che è l'ispiratore e 0 destinatario del bellissimo progetto - i sette musicisti proporranno al pubblico (sabato 24, ore 21) musiche di Castello, Monteverdi, Riccio, Alessandro Scarlatti, Pergolesi, Telemann e Mozart. La Casa Valdese di via Beckwith, a Torre Pellice, giovedì 29 (ore 15,30), ospita un bel concerto liederistico. Ne sono interpreti il ■ ritono Bruno Loris Pianezze e il pianista Andrea Musso che eseguono Mozart, Schubei t e Faure. Continuando il giro in provincia, segnaliamo due interessanti appuntamene a Ivrea. Il primo ha luogo nella sala Santa Marta, sabato 24 alle 21 ; sotto l'egida della Orchestra sinfonica giovanile, il soprano Caterina Lee Hyun Jung, il ! tenore Giancarlo Fabbri e il basso Enrico Bava interpretano celebri arie dai melodrammi di Bellini, Cimarosa, Mozart, Puccini e Rossini. Al pianoforte siede Vincenzo Vigo. La seconda serata è invece organizzata dalla Società Musicale. Nel moderno auditorium del centro La Serra, giovedì 29 alle 21 l'Ensemble Bilitis si esibisce per interpretare un curioso programma da Bellafronte, Salzedo, Sarcina e Fratini a Debussy. Il gruppo, tutto femminile, è costituito da Antonietta De Angelis e Armanda Patregnani ai flauti, Giusy Ciarla e Annabella Palleri alle arpe, Simonetta Guido alla celesta e Alessia Patregnani come voce recitante. [a. f.]

Luoghi citati: Collegno, Ivrea, Torino, Torre Pellice