I disegni animati di Lele

Un omaggio cinematografico a Luzzati oggi al Carignano I disegni animati di Lele Un omaggio cinematografico a Luzzati oggi al Carignano Due pellicole hanno la «nomination» Dal burattino Pinocchio alla maschera Pulcinella, nel segno magico e inconfondibile di Lele Luzzati. Omaggio cinematografico all'artista genovese, oggi alle 18 al Carignano, in occasione delle repliche del «Pinocchio» che Luzzati ha realizzato con Tonino Conte, per il Teatro della Tosse. Soprattutto, però, un omaggio per il pubblico e per i molti fans del settantacinquenne maestro: in programma, infatti, la proiezione di una serie di otto film a disegni animati, realizzati in collaborazione con Giulio Gianini. All'iniziativa (realizzata in collaborazione con Asifa Italia, ingresso libero), parteciperà il versatile artista che da sempre opera su più fronti: dalla pittura alla ceramica, dall'illustrazione di libri per ragazzi alle attività collegate al teatro (con circa 400 lavori in curriculum come scenografo o costumista, tra prosa, lirica e balletto). Non manca un felice collegamento con la settima arte, con originale impegno sul versante del cinema d'animazione. Due dei suoi film a disegni animati, «La gazza ladra» e «Pulcinella», hanno ricevuto la nomination per l'Oscar. Gli stessi cortometraggi sono inseriti nella serie proiettata oggi, intitolata «Omaggio a Rossini». In serata, l'omaggio proseguirà con la recita del «Pinocchio». Sempre stasera, alle 21, alla Comunità Ebraica, Luzzati incontrerà gli israeliti subalpini. «Per l'occasione, le figure che l'artista realizzò per il centenario del Tempio saranno definitivamente sistemate all'ingresso del Centro Sociale», spiegano i promotori dell'iniziativa, a cui parteciperà Guido Davico Bonino, [si. fr.] «Pulcinella», ironico disegno di Lele Luzzati ( 1993)

Persone citate: Giulio Gianini, Guido Davico Bonino, Lele Luzzati, Luzzati, Rossini, Tonino Conte

Luoghi citati: Italia