Il gusto forte delle novità

Il gusto forte delle novità Il gusto forte delle novità Ferrari 456Automatica, Fiat Zicster GINEVRA. Nuovi prodotti in tutti i campi (alcuni già provati dai giornalisti ma non visti dal pubblico), concept car proiettate nel futuro, studi dei carrozzieri. Sarà un Salone di Ginevra per ogni gusto. Vediamo in anteprima le principali novità (ma non mancherà qualche sorpresa deh'ultima ora). La Ferrari porterà la 456 GTA, cioè la lussuosa granturismo in versione automatica (con un sofisticato cambio a 4 rapporti) n.entre la Fiat Auto, forte del successo di Bravo & Brava, presenterà due inedite motorizzazioni e una concept car. Si tratta di un propulsore 1.8 a 16 valvole (lo stesso dello spider biposto Barchetta) per il Coupé Fiat e del 2.1 TD, un Diesel Turbo che si aggiunge all'attuale 1900 sovralimentato ed è destinato ai monovolume Ulysse e Lancia Z. Il primo offrirà le stesse prestazioni del 2.0 lo v ma con consumi più contenuti: 130 Cv, 205 l'ora; da zero a 100 km/h in 9,2 secondi. Il prezzo sarà inferiore del 10% rispetto a quello della due litri base. Il turbodiesel è di 2088 ce con 109 Cv contro i 92 dell'1.9. Velocità: 175 km/h. La concept car si chiama Zicster e fa parte di quel progetto sviluppato dal Centro Ricerche Fiat, in collaborazione con il Cnr e il Cen-' tro Stile Fiat, che l'anno scorso, proprio a Ginevra, ha portato allo Zie, prototipo sperimentale di auto elettrica. Adesso è nato uno spider, lo Zicster appunto, che mostra le potenzialità dell'operazione: sulla medesima struttura, in alluminio, potrebbero nascere molte versioni differenti. Il gruppo motopropulsore è ancora costituito da una unità elettrica a corrente alternata (potenza 21,5 kW): 100 l'ora, autonomia di 230 km a 50 l'ora e di 170 km nel ciclo urbano. Per rimanere in tema, ecco altre concept car e prototipi dei carrozzieri. La Renault esporrà la Fiftie, che deriva dallo Spider sportivo e si ispira, vagamente, alla mitica 4 CV, di cui ricorrono i 50 anni; dal centro di design della NedCar, la società olandese in mano a Volvo e Mitsubishi, arriverà la Access, progetto di berlina media ultraleggera (850 kg); dalla Saab due «interpretazioni» in chiave sportiva delle 900 Coupé e Cabriolet; dalla Italdesign un roadster di ricerca denominato Formula 4 su pianale della Bravo (alte prestazioni per 4 passeggeri); e Bertone avrà una aerodinamica berlinetta (su pianale della Opel) con la spaziosità di una station wagon. La quale Opel presenterà la Sintra, il monovolume che verrà costruito negli Usa, e un competitivo 3 cilindri. Nel campo del prodotto troveremo anche la Citroen Saxo, le Mercedes station wagon della Classe C ed E (ne parliamo in pagina), la ammiraglia Honda Legend, le Bmw con propulsori 8 cilindri per le Serie 7 e 5 e la M roadster. Quest'ultima è la variante «muscolosa» dello Z3 made in Usa: per ora è a livello di proposta, ma ne deriverà presto una versione di serie. Spoiler anteriore, ampi passaruote posteriori, meccanica rivisitata per prestazioni super. Il motore è un cilindri plurivalvole di 3.2 litri e 300 Cv: da zero a 100 l'ora in meno di 6 secondi, 250 km/h. Ancora: Hyundai Lantra Coupé, Jaguar XK con carrozzeria cabrio e berlinetta. Ritorna un marchio famoso: la Isotta Fraschini sarà a Ginevra con la T8, uno spider 2+2 trasformabile in coupé: motore (8V di 4.2 litri e 300 Cv) dell'Audi. E, a proposito di Audi, via con la berlina sportiva S8 e la S6 plus (berlina e station wagon): la prima sarà venduta in Italia in settembre, la seconda in maggio. Infine, la Volkswagen Caravelle, [m. fe.j

Persone citate: Lantra

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Usa, Volvo