Del Sol: la Juve teme il Real

Pel Sol; la Juve teme il Real Pel Sol; la Juve teme il Real L'EX CAMPIONE SCRIVE «Troppe delusioni, brutta aria per Lippi» MADRID. Gli aficionados del Real Madrid, almeno per il momento, snobbano il match di Coppa dei Campioni di mercoledì prossimo, nel mitico Bernabeu, contro la Juventus. E dire che il Real non partecipa da cinque anni al più prestigioso torneo tra club d'Europa. Martedì si sono aperti i botteghini ma non c'era fila. Ieri neppure. Forse la spiegazione va cercata nei prezzi: i biglietti (72 mila lire i più economici, 145 mila i più cari) sono i più salati della storia del Bernabeu; il club torinese ne ha prenotati soltanto 2500 per i suoi tifosi. Intanto, con un Real sesto in classifica (44 punti, a ben 20 lunghezze dalla capolista Atletico Madrid) che continua a deludere la sua tifoseria, ieri è sceso in campo, con un articolo sul quotidiano Ahc, Luis Del Sol, la grande mezz'ala che giocò nel mitico Real di Puskas, Di Stefano e Gento dal '59 al '62 (con cui vinse due scudetti, una Coppa Campioni, una Coppa di Spagna e una Coppa Intercontinentale) e nella Juventus di Sivori dal '62 al 70 (conquistando uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa delle Alpi). Del Sol, 60 anni, cerca di sollevare il basso morale dei bianchi punzecchiando, diplomaticamente, i bianconeri. Esordisce con un perentorio: «Sono appena tornato da Torino e porto con me un'evidente conclusione: anche a Torino si teme il Real. Lì, in Italia, il Real è stato, è e sarà il Real». Poi sottolinea: «Il clima per Lippi non è buono perché è a 11 punti dal Milan, il rendimento della Juve è stato deludente nelle ultime partite, sono cinque mesi che non vince due partite consecutive» (ma evidentemente è male informato, visto che i bianconeri hanno vinto per due volte di fila, contro Cagliari e Napoli, proprio in questo mese di febbraio, ndr). Infine la stoccata: «La situazione è aggravata dalla polemica su Del Piero che Lippi non fa sempre giocare come invece vorrebbero i tifosi». Conclusione: «Loro temono tanto il Real come noi possiamo temere la Juve». [g. a. o.] Luis Del Sol formidabile maratoneta bianconero vinse uno scudetto con Herrera