A fondi Usa il 2,3% di Mediaset di A. Vig.

Gruppo Fininvest A fondi Usa il 2,3% di Mediaset Gruppo Fininvest MILANO. Mediaset, sub-holding operativa dell'area televisiva del gruppo Fininvest, ha ceduto il 2,3% del proprio capitale azionario a due fondi gestiti da Capital Research and Management Company, società internazionale di gestione di fondi, con sede a Los Angeles. Questa operazione rappresenta un passo di grande importanza nell'apertura del capitale di Mediaset ad investitori terzi che sarà completata con la quotazione in borsa nel corso del 1996. Nel luglio '95 - sottolinea una nota - un gruppo di investitori strategici internazionali ha acquisito il 18,1% di Mediaset sottoscrivendo un aumento di capitale, successivamente, nel dicembre '95 un consorzio di banche italiane ha acquistato un altro 5,4% del capitale azionario. Mediaset è la principale azienda televisiva privata italiana e una delle prime a livello europeo. A Mediaset fanno capo la concessionaria pubblicitaria del gruppo Publitalia '80; la società Rti, intestataria delle concessioni delle tre reti televisive Canale 5, Italia 1 e Retequattro; Elettronica Industriale, che gestisce impianti di irradiazione del segnale, ripetitori e trasmettitori; Videotime, che realizza i programmi televisivi per le tre reti; Rti Music, attiva nell'edizione, produzione e distribuzione di prodotti discografici. Mediaset, che nel 1995 ha prodotto circa 8 mila ore di trasmissioni e al 31 dicembre impiegava oltre 4 mila addetti - ricorda la società -, possiede uno dei magazzini di diritti più ricchi d'Europa. Capital Research and Management Company è una società internazionale di gestione di fondi con oltre 60 anni di esperienza nella gestione patrimoniale per investitori istituzionali e fondi comuni di investimento. Attualmente gestisce un patrimonio di oltre 100 miliardi di dollari attraverso i propri uffici di Los Angeles, Ginevra, Hong Kong, New York, Londra, San Francisco, Singapore, Tokyo e Washington D.C. In questa operazione Mediaset è stata assistita da Morgan Stanley. [a. vig.]

Persone citate: Morgan Stanley