All'attacco del cancro con un nuovo farmaco di R. Cri.

All'attacco del cancro con un nuovo farmaco All'attacco del cancro con un nuovo farmaco Milano, esperimento al «San Raffaele» MILANO. Una nuova ricerca sul cancro, la sperimentazione di un nuovo farmaco. Lo studio, frutto dell'opera del dottor Robert W. Bishop (New Jersey - Usa) e della sua équipe, sarà presentato oggi all'ospedale San Raffaele. Avverrà nell'ambito di un simposio voluto per illustrare il nuovo laboratorio scientifico per il quale saranno investiti dodici miliardi in tre anni, destinati alla ricerca in tre aree: microbiologia molecolare, problemi cardiovascolari e genetica (immunità e tumori). Al nuovo laboratorio lavoreranno venticinque ricercatori, tra italiani e stranieri, dodici dei quali saranno reclutati con bando internazionale. Bishop e i suoi hanno sviluppato un farmaco che sarebbe in grado di bloccare un enzima fondamentale per la crescita del processo tumorale. Il farmaco, chiamato per ora SCH 44342, è stato sperimentato soltanto su cellule tumorali in coltura e su cavie. Gli sperimentatori chiederanno, tra alcuni giorni, alla FDA (Food and Drug Administration), il permesso di passare alla sperimentazione sull'uomo. Inutile, pertanto, tempestare (come avvenne per l'altra sostanza "in prova", l'UK 101) i centralini del San Raffaele: prima di poter ottenere un farmaco (e ammesso che questo funzioni) si dovranno esaminare moltissimi casi e passeranno anni. [r. cri.]

Persone citate: Bishop, Robert W. Bishop

Luoghi citati: Milano, New Jersey, San Raffaele, Usa