Anna zingara ruba il cuore di due amici

Il film girato da Dino Risi con la Falchi PRIME CINEMA Il film girato da Dino Risi con la Falchi Anna zingara ruba il cuore di due amici IL povero e bello Gino è un ragazzo che campa alla giornata con allegria, il ricco e bello Luca è un universitario gentile e imbranato: i due si incontrano al bowling e, in virtù della legge dell'attrazione degli opposti, simpatizzano subito. Luca abbraccia volentieri la filosofia esistenziale di Gino che vive di espedienti sempre affrontati con divertimento, come il suo occasionale spogliarello a pagamento davanti a un pubblico di femmine ululanti; Gino scopre nel serioso studente un'imprevedibile disponibilità all'avventura. E c'è da dire che se il padre di Gino è un proletario colpito da un ictus dopo la caduta del comunismo e imbambolato a ripetere «Che fiasco!», la scure di Tangentopoli, abbattendosi sul genitore finanziere di Luca con tanto di prigione e pignoramento dei beni, azzera la differenza di ceto fra i due. Però a rovinare, almeno temporaneamente, la maschia amicizia ci pensa Cupido introducendo il personaggio della terza povera e bella del film: Zorilla, una zingara ladra che ai due ragazzi ruba prima il portafoglio, poi una rombante Harley Davidson e quindi il cuore. Ma lei stessa si accorgerà di non poter fare a meno né dell'uno né dell'altro... Trascorrendo circa quarant'anni dopo dal neorealismo rosa di «Poveri ma belli» al roseo ottimismo di «Poveri e belli», Dino Risi, uno dei più amati maestri della commedia all'italiana, firma una favoletta gentile e anarchica che si conclude in un'atmosfera di lieta fratellanza con la celebrazione di un matrimonio a tre (consentito pare dalle leggi gitane). Il problema è che a essere all'acqua di rose è anche la fattura del film, a partire dalle inconsistenti prestazioni dei protagonisti Luca Venantini (Gino), Edoardo Scatà (Luca) e Anna Falchi; mentre risultano incisive le apparizioni di Ciccio Ingrassia, autorevole re degli zingari, e di Carlo Croccolo in un delizioso cammeo. Alessandra Levantesi GIOVANI E BELLI di Dino Risi con Luca Venantini Edoardo Scatà Anna Falchi Produzione italiana Anno:1996 Genere: commedia Cinema Eliseo Blu Charlle Chaplln 1 di Torino Corallo di Milano JUMANJI di Joe Johnston con Robin Williams, Bonnie Hunt Kirsten Dunst Produzione americana 1995 Genere: fantastico per ragazzi Cinema Adua 400, Eliseo Grande Nazionale 1 di Torino Apollo, Metropol di Milano Giulio Cesare, King, Madison 1 Maestoso 1, Savoy 1 di Roma Anna Falchi in «Giovani e belli»

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino