Pensionato e signora sul coupé di Grazia Longo

Pensionato e signora sul coupé A un ex dirigente d'azienda l'auto Fiat del concorso Tv Festival-La Stampa Pensionato e signora sul coupé // vincitore: era il mio sogno nel cassetto TOPINO. «Io il vincitore del coupé Fiat? Non ci posso credere. Guardi che forse ha sbagliato persona». E invece è proprio lui: Enzo Scalvini, 57 anni, ex dirigente d'azienda in pensione, Druento strada Misterletta 28, si è aggiudicato il 7° coupé Fiat messo in palio dal concorso «TV Festival» de «La Stampa». Nella sua villetta immersa nel verde del piccolo centro alle porte di Torino, Enzo Scalvini è incredulo. Fa fatica ad assaporare il gusto di questa vincita. Meno male che a confermarglielo c'è il figliò Gianmaria. E' lui che esulta, appigliandosi a quel «pratico» senso della giustizia che può avere un bambino di 11 anni. E distinto Gianmaria decreta: «Era ora che vincessimo un'automobile. Partecipiamo sempre a quel concorso dei grandi magazzini, ma niente, le macchine sono sempre finite a qualche altro indirizzo». Affezionato lettore de «La Stampa», il pensionato ha colto al volo l'occasione di vincere un'auto sportiva. «Sono le mie preferite - ammette quando s'è convinto che non si tratta di uno scherzo -, l'unica che ho posseduto era una spider 850. Ma è un ricordo di trent'anni fa. Poi sono venuti la famiglia, la casa da pagare, il figlio. E quelle auto per me sono rimaste un sogno nel cassetto. Ma ora, finalmente, potrò portare a spasso mia moglie sul coupé». In casa Scalvini è proprio la moglie, Cecilia Mazzetta, 45 anni, impiegala, che compra tutte le mattine «La Stampa», mentre va in ufficio. «Io il giornale lo leggo solo alla sera - spiega il pensionato -. Mi piace soffermarmi sulle notizie che magari durante il giorno ho seguito alla televisione. La lettura mi gratifica di più: ho più tempo di riflettere sui fatti. E da quando sono in pensione, poi, ho più tempo a disposizione. E così non ci ho pensato su due volte a raccogliere gli otto bollini e spedirli al giornale». Grazia Longo Il vincitore della Fiat Coupé, Enzo Scalvini, 57 anni, ex dirigente d'azienda di Druento e il figlio Gianmaria

Persone citate: Cecilia Mazzetta, Enzo Scalvini, Scalvini

Luoghi citati: Druento, Torino