Greganti torna a far comizi per la Quercia

Intellettuali ili destra, perché non vi amate? INVITO A SIENA Greganti torna a far comizi per la Quercia SIENA Primo Greganti toma a fare comizi nelle sezioni del pds. Dopo alcune presenze occasionali la scorsa estate alle feste dell'«Unità», in occasiono dell'uscita del suo libro-intervista, il «Compagno G» ha accettato l'invito dell'unione comunale pidiessina di Sinalunga, in provincia di Siena, di partecipare a un pubblico confronto con la base del partito per domenica 3 marzo. Il motivo? raccontare la sua verità sulle accuse che la magistratura gli ha mosso in merito ai presunti finanziamenti illeciti a Botteghe Oscure. I dirigenti dell'unione comunale tengono molto a questa loro iniziativa e Manlio Benigni, responsabile locale dell'organizzazione politica del partito, è soddisfatto per aver convinto l'ex indagato dell'ex pm Tiziana Parenti a spiegare in pubblico le sue ragioni. «Greganti è un personaggio discusso - ha detto Benigni - ma anche oggetto di una campagna giuridico-accusatoria che ha teso a screditare, colpendo come capro espiatorio la sua persona, un'ala politica non ancora caduta nelle maglie dell'inchiesta mani pulite». L'incontro del 3 marzo, avverte l'organizzatore, «non servirà comunque a mitizzare un militante che ha pagato in prima persona per la sua passione nell'impegno politico ma verterà sul racconto di un imputato nei confronti di una giustizia a volte troppo sommaria e tendente a colpevolizzare pur di avere assolto al suo impegno sociale di ordine pubblico». [r.L]

Persone citate: Benigni, Greganti, Manlio Benigni, Primo Greganti

Luoghi citati: Siena, Sinalunga