Molestie ripetute sulle operaie In cella dirigente

Molestie ripetute sulle operaie In cella dirigente Molestie ripetute sulle operaie In cella dirigente FOLIGNO. Un dirigente di un'azienda folignate di macchine olearie è stato arrestato con l'accusa di aver compiuto ripetutamente atti di lmidine sulle dipendenti della fabbrica. L'uomo - Ernesto Baronchelli, 53 anni, originario di Cremona e residente a Foligno - è il direttore tecnico della «Rapanelli spa». I titolari dell'azienda erano del tutto all'oscuro della vicenda. Secondo quanto accertato dai carabinieri l'uomo avrebbe compiuto atti di libidine su diverse dipendenti dell'azienda (il numero non è stato specificato), in modo continuato nel tempo. Sono state le stesse operaie, esasperate, a denunciare l'uomo, tutte insieme, dopo aver superato il timore di possibili «rappresaglie» che fino a quel momento aveva loro impedito di riferire i fatti. Baronchelli - accusato di atti di libidine violenta aggravati e continuati - ha ottenuto gli arresti domiciliari. [Ansa] GROSSETO. Un cinque in condotta per i 35 studenti che occuparono il liceo artistico di Grosseto nel dicembre scorso e la richiesta del pagamento dei danni rilevati dopo l'occupazione, che, secondo una prima stima, si aggirano intorno ai 20 milioni. «La pagella non è altro che la trascrizione della delibera degli organi scolastici - ha spiegato il vicepreside dell'istituto Mauro Marrucci - e il cinque in condotta per circa 35 studenti del biennio e della sezione accademia è stato deciso dal collegio dei docenti e in seguito ratificato e applicato dai vari consigli di classe. Per quanto riguarda i danni materiali - ha spiegato Marrucci - la stima si aggira sui 20 milioni, tre e mezzo dei quali necessari per la pulizia dell'edificio. La scuola è intenzionata a chiederne il risarcimento ai responsabili». Un analogo provvedimento è stato preso all'Istituto per geometri: ma il 5 è stato sostituito dal sette. [Ansa] ce i piccoli (anche se va detto che i due terzi degli impieghi bancari finiscono alle piccole e medie imprese) devono far spesso da soli. L'hanno capito gli artigiani che hanno creato il Federfidi, ovvero la struttura finanziaria del tutto autonoma. LE COLPE DEI PADRI— Diverso, in genere, il discorso per i commercianti. Finora le cooperative fidi della categoria sono partecipate per metà da strutture del commercio e per metà da banche. Il risultato? «Spesso - spiega Donata Monti - capita che un commerciante non riceva un prestito perché un suo parente è stato protestato in passato. Il partner PESARO. Laureata in «bontà», una suora non è però riuscita ad evitare il rinvio a giudizio per sequestro di persona, maltrattamenti, violenza privata e sottrazione di corrispondenza. Così suor Flora Pallotta, ottantenne e ancora attiva in opere umanitarie tanto da aver avuto una laurea honoris causa in scienze sociali alla Columbia University, si ritroverà sotto processo l'8 dicembre per ima vicenda di alcuni anni fa. Madre Flora, che ha voluto con forza il dibattimento perché non ci siano dubbi sul suo operato, dovrà rispondere di aver tenuto segregata per una notte, nell'istituto di accoglienza di cui è a capo, una sedicenne ecuadoriana che doveva invece essere data in affidamento a una famiglia. Secondo i magistrati, lei voleva che la ragazza intraprendesse la sua stessa strada di fede, lavorando nell'istituto o anche facendosi a sua volta suora. U-p-1

Persone citate: Baronchelli, Donata Monti, Ernesto Baronchelli, Flora Pallotta, Madre Flora, Marrucci

Luoghi citati: Cremona, Foligno, Grosseto