Una vita da paria di lusso dopo la discussa assoluzione per l'omicidio della moglie e dell'amante

Una vita da paria di lusso dopo la discussa assoluzione per l'omicidio della moglie e dell'amante Una vita da paria di lusso dopo la discussa assoluzione per l'omicidio della moglie e dell'amante Il momento in cui O.J. Simpson, accanto al suo avvocato, apprende di essere stato assolto dall'accusa di omicidio della moglie Nicole (nella foto a sinistra) e dell'amante della moglie, Ronald Goldman (foto reutersi Televisioni, editori, fan, donne club di golf: tutti lo rifiutano E la figlia non vuol tornare a casa O.J., nel giugno '94, esce dalla stazione di polizia dove è stato interrogato sul delitto: non è considerato un sospetto immagine anche cinematografica, per non parlare del suo lucroso ruolo di testimonial per la Hertz, si è rifiutata di rappresentarlo ancora. Non soltanto per le pressioni dei gruppi femministi che fanno picchetti ovunque 0. J. vada e per le campagne di boicottaggio dei prodotti che lui reclamizza. E' il ritornello di tutti i pubblicitari: «0. J., no grazie». Le cose non devono certo andare bene per 0. J. neanche al suo ranch. La figlia si rifiuta di tornare a casa e'come rimproverarla? Tornare là dove sua madre è stata uccisa? Mettere il naso fuori e vedere per strada i cartelli che dicono: «Benvenuti a Brentwood, la casa del macellaio»? Affrontare gli sguardi e le domande? Uno dei vecchi amici di 0. J. ha detto subito dopo il processo: «A O.J. resta una sola vita: quella eterna». Il giudizio è duro, ma probabilmente rispecchia i sentimenti di molti americani. I ricchi ovviamente non vivono nei ghetti, ma anche loro possono creare dei ghetti. Gli abitanti dei v'eri ghetti hanno però un vantaggio rispetto a O. J.: conoscono i loro nemici. La tragedia di 0. J. è che non riesce a identificare il suo nemico principale, che è lui stesso. Di conseguenza la vita che conduce è una vita di fantasia - una fantasia nella quale lui è ancora amato da milioni di persone, è l'eroe che salva un gatto da un grattacielo in fiamme, che prende al volo l'aereo ed è riverito ovunque vada. I greci ebbero un'idea fantastica: la gente come 0. J. la mandavano in esilio. Ma i greci avevano anche il senso della «vergogna». Noi moderni abbiamo soltanto la colpa, e 0. J. è stato ufficialmente dichiarato non colpevole.

Persone citate: Hertz, Ronald Goldman, Simpson