La Lega vuole «lo splendido isolamento»

Al voto da soli con la speranza di prendere 40 o 50 deputati determinanti per una maggioranza Al voto da soli con la speranza di prendere 40 o 50 deputati determinanti per una maggioranza La lega vuole «lo splendido isolamento» Summit dei parlamentari, Bossi è disposto a scommettere 1 PROPOSTA DEI LIBERALI i «Montanelli presidente» ROMA. La Federazione dei Liberali italiani proporrà Indro Montanelli alla presidenza d'onore nel congresso dell'1-3 marzo a Roma: lo ha reso noto Alessandro Pilotti, della segreteria nazionale della Fdl. Per la sua proposta Pilotti ha preso spunto dalla risposta data da Montanelli a un lettore. «Non chiediamo a Montanelli un impegno politico diretto - ha spiegato Pilotti - perché sappiamo che rifiuterebbe, ma gli chiediamo di essere insieme a noi il custode di una tradizione-civile che rischia di essere saccheggiata dai "pataccari" del cosiddetto Polo delle Libertà». «Sono lusingato ma ho un solo problema. Cosa mi faranno fare da presidente?», così Montanelli ha commentato l'«offerta». «Ricordatevi la mia età, non ho mai avuto efficienza organizzativa ed ora ne ho ancora meno. Spero, comunque, che dal presidente onorario non si aspettino troppo perché ho già tante cose da fare e mi dispiacerebbe deluderli!». [AdnKronos] E allora anche i parlamentari cercano di captare le vere intenzioni di Bossi. Sanno che ha già vistato i manifesti elettorali e il pezzo forte sarà «Grande Padania». Ma sanno anche che uno attacca Berlusconi e D'Alema, e potrebbe essere un indizio. Sanno, i parlamentari, che nei collegi elettorali per loro non tira una buona aria. A parte le percentuali, le migliori del 30 per cento in alcune zone di Lombardia e Veneto, non possono contare sull'elezione nei collegi maggioritari. E per quelli del proporzionale, i 14 dove la Lega conta di passare, dovranno vedersela con i dirigenti di periferia, con la famosa «base». Il leader del Carroccio spera che il 22 aprile Polo e Ulivo si sveglino senza maggioranza. «Allora parleremo di federalismo»

Luoghi citati: Lombardia, Roma, Veneto