Iniziative per la Festa dell emancipazione con proposte speciali dell agriturismo «TANTI FALO' E SETTIMANE BIANCHE» di Tiziana Platzer

VALLI VALDESI VALLI VALDESI TANTI FALÒ* E SETTIMANE BIANCHE Iniziative per la Festa dell emancipazione con proposte speciali dell agriturismo IL 16 febbraio falò notturni nei paesi delle valli Pellice, Germanasca e Chisone: dove esiste una comunità valdese si festeggia l'«Atto di emancipazione» firmato da re Carlo Alberto di Savoia il 17 febbraio 1848. Una festa religiosa e civile che ciascuna comunità organizza ogni anno, secondo un percorso comune. Venerdì 16, intorno alle ore 20, nelle strade delle borgate prendono il via le fiaccolate e vengono accesi grandi falò attorno ai quali nascono momenti musicali e di dibattito. La mattina del 17 è dedicata alle celebrazioni religiose nel tempio, a cui seguono un pranzo per tutta la comunità, incontri e conferenze nel pomeriggio e uno spettacolo teatrale la sera. . \nche a Prali (nella foto) la sera del 16 .si accendono ijh/ò. come <i Torre Pellice dorè il 1S sì terrà un convegno sull'i ìspedale I aldese Molte le località dove poter partecipare a questa manifestazione. In Val Pellice: Torre Pellice, Villar Pellice, Bobbio Pellice, Angrogna, Rorà, Luserna; in Val Germanasca: Prali, Rodoretto, Perrero, Maniglia, San Martino, Trossieri, Riclaretto, Villasecca e Chiotti; in Val Chisone: Villar Perosa, San Germano, Inverso e Pinasca. Domenica 18, a Torre Pellice, appuntamento importante per la comunità: la Ciov, Commissione Istituti Ospedalieri Valdesi, organizza la «Giornata dell'ospedale», durante la quale verranno presentati i lavori di ampliamento dell'ospedale locale: ore 10, culto nel Tempio; ore 11,30 visita all'ospedale; ore 13, pranzo; ore 14,30 incontro con la popolazione presso il Tempio, concerto del Coretto Valdese, dibattito su «Il ruolo dell'ospedale e sua integrazione nella rete dei servizi sul territorio» con interventi di amministratori regionali e dirigenti sanitari e del Moderatore della Tavola Valdese, Rostan. In occasione delle feste valdesi il Consorzio Agriturismo Piemonte propone alcune iniziative: dalla cena, il 16 febbraio, a 25 mila lire, ai soggiorno per il 17 e 18 (pensione completa 100 mila lire) in tre aziende associate della Val Chisone: la Chiabranda di Pomaretto (tel. 0121-82018), la Miando di Salza di Pinerolo (0121-808077) e la Meizoun Blancho di Mentoulles (0121-83933). Queste realtà agrituristiche hanno inoltre già organizzato un fine settimana carnevalesco per il 24 e 25 febbraio, mentre per gli appassionati dello sci si propongono quale soluzione alternativa e naturalistica alla classica settimana bianca: offrono l'opportunità di soggiornare a pochi chilometri dagli impianti, di poter gustare piatti tipici, di partecipare a interessanti escursioni, ad esempio nelle miniere della Val Germanasca (settimana bianca a mezza pensione, 350 mila lire). Tiziana Platzer

Persone citate: Carlo Alberto Di Savoia, Chiotti, Inverso, Perrero, Rostan