VIVA LO STILE DI IERI E la prossima primavera vestiremo alla Twiggy

MODE MODE VIVA LO STILE DI IERI E la prossima primavera vestiremo alla Twiggy che lo sfoggiava con piccole borse rigide e scarpe decorate da fibbie \w iti. L'abito passe partout, da .oinare a una giacca corta a scatola, si trova in fresco di lana da Sem (in via Roma 283, tel. 544.080) a 150 mila lire. Sempre qui, non mancano i giubbotti plastificati, genere Prada (190 mila), ormai considerati il massimo dello chic minimalista. Questi ben si sposano ai kilt corti - rossi o bianchi che da My Dream (via Carlo Alberto 9, tel. 817.02.23) costano 38 mila lire. Ancora My Dream propone i blusoni in camoscio tinta cognac che sfiorano i fianchi ( 195 mila) e i twin-set candidi, lavorati boucle (88 mila). Mentre chi vuol scimmiottare B.B troverà le camicette a quadretti Vichy bianche e blu (38 mila), da annodare sulla pancia nuda. Scoprire le gambe è di rigore ma, a differenza degli anni passati, la neo mini si presenta a vita bassa, scampanata e in colori fluo, come il bluette, il giallo e il fuxia (25 mila, da Benetton via Roma 48, tel. 548.966). Versace suggerisce di indossare queste sottanine insieme con collant nella stessa sfumatura, effetto lecca-lecca. L'immagine da finta ingenua non è completa senza un vestitino semplicissimo in angora, girocollo e mezze maniche, in tonalità sgargianti (30 mila). Vinile choc, come se piovesse, alla faccia del grigiume metropolitano. La nuova frontiera della techno fashion ci vuole tutte vestite da rockstar con pantaloni lucidi (159 mila) e Tshirt gommate (119 mila). Per quattro passi su Marte ecco le sottane in neoprene, un materiale del futuro che assomiglia a quello adoperato per le tute da sub. Mentre le magliette più sexy sono quelle di Xuli-Bet, ricavate dal riciclo di vecchi collant che lo stilista di colore trasforma in top super trasparenti (da 120 a 159 mila; tutto da ZeeDee-A, piazzetta Corpus Domini, tel. 436.14.78). Decisamente Anni Settanta sono invece i tailleur neri - sempre creati sull'esempio della cattocomunista Miuccia Prada - corredati da cinturina con piastra metallica in vita (dalle 400 in su). Scambio di ruoli: le sottovesti - pizzi e sbiechi - diventano la tenuta ideale per le cerimonie, i party e la discoteca. Lo stile lingerie, rilanciato alla grande da linee come D.&G. e Versus, scalza lo stile Victor-Victoria scandito da completi maschili per la sera. Di giorno però è un'indigestione di calzonisvela ombelico (110 mila) da corredare con polo bonsai 1110 mila, tutto da Speed Ball, corso Stati Uniti 7 bis: tel. 547.388). Nei corsi e ricorsi delle manie giovanili rientra anche la passione per l'Avana. Castro e Che Guevara sono - fra gli adolescenti di oggi come per i sessantottini di ieri - quanto di più «in» si possa immaginare. Al «Lider Maximo» e al guerrigliero che morì in Bolivia nel tentativo di esportare la rivoluzione, le discoteche di New York, ma anche quelle di Roma, Firenze e Riccione si ispirano per allestire i party a ritmo del Salsa. Protagonisti ragazzi e giovincelle con basco, tascapane, giacca verdone dalle mille taschine survival, anfibi e pantaloni mimetici. Tutti pezzi recuperati negli spacci di Army Supplies e nei negozi dell'usato dove vanno a ruba i guanti da cecchino con l'indice scoperchiabile, le cartuccere a bandoliera e ogni altro indumento del «Comandante». Da Speed Ball le teen-ager scovano ancora qualche giacca mimetica (70 mila). Benetton, invece, presenta gli zainetti da sopravvivenza nella giungla (40 mila in nylon nero o verde). Antonella Amapane ACQUISTI, appuntamenti curiosità, ecco i suggerimenti della settimana, luna e chiome. Torino come Parigi. Travolte dalla mania ecologista, affascinate dall'astrologia, le signore francesi adesso per farsi tagliare i capelli, o effettuare qualsiasi trattamento alla chioma, interrogano la luna. Nella Ville Lumière alcuni coiffeur accorciano e curano i capelli soltanto durante le fasi positive di ernesto satellite (luna nuova, 1° quarto e luna piena), assicurando il massimo dei risultati. Da oggi anche il parrucchiere Gianni Fiorino (in via Gorizia 150, tel. 35.36.82; e via San Martino 32, a Moncalieri, tel. 642.751) applica questo antico eppure validissimo metodo con la consulenza di Grazia Muti. Basta una telefonata per fissare l'appuntamento nelle giornate consigliate dall'astrologa. Inoltre fino alla fine di marzo Fiorino offre taglio e messa in piega a 40 mila lire, anziché a 50 mila. Piatti lirici. Una vetrina dedicata alle grandi opere liriche è allestita da De Wan in via Roma 98 (tel. 547.917). Ecco la serie di cinque piatti da collezione in smalti policromi e oro zecchino ispirata alle protagoniste femminili di «Madama Butterfly», «Tosca» e «Turandot» di Puccini;

Luoghi citati: Avana, Bolivia, Firenze, Moncalieri, New York, Parigi, Riccione, Roma, Torino