«Buffo» con Howard Buten artista e psicologo per bimbi

UVARRA UVARRA DAL CUORE DI UN CLOWN «Buffo» con Howard Buten artista e psicologo per bimbi A il naso rosso, grosso. Grossi anche i piedi, o meglio le scarpe. E poi un cappellino di lana calzato su occhi sgranati e malinconici e uno smoking malconcio. Non fa uscir parola dalla bocca bistrata di rosso, come ogni clown che si rispetti. E infatti è un clown, un vero clown, nato più di vent'anni fa sulla pista sabbiosa di un circo. Si chiama Buffo, ma non è italiano, il nome non inganni, è americano e un po' francese. Il suo spettacolo da più di die; anni è sempre lo stesso eppu- IlatrarciBttten al Intero e net i>(inm di Buffi) Sotto a sini.sira litui scena della lul/r ilei caos» a ilesini Liliana ( 'osi e Marine/ Stefanescu re in continua costante evoluzione. Buffo ammaestra violini e violoncelli, sa ballare un grande numero di danze, suona la tromba, la fisarmonica, una batteria improvvisata con gli oggetti più disparati, ingoia la voce di Frank Sinatra e la risputa con doti da ventriloquo. Buffo ama la verità degli sguardi e dei gesti che vanno al di là delle parole, per questo non parla; Buffo ama la vita che si cela dietro le menzogne del quotidiano, la serissima sacralità del gioco, di un sorriso rubato, per questo è un clown. E ama quella parte di infanzia che ciascun adulto è ancora disposto a far sopravvivere in sé e poi, naturalmente, ama i bambini. Soprattutto quelli che si sono persi in loro stessi e rischiano di non tornare più fra noi. Autistici, li chiamano. Lui li cura. Per questo fa il clown ma anche il terapeuta. Uno dei migliori. Quando non è Buffo, si chiama Howard Buten. Pare abbia una straordinaria capacità di comprendere i piccoli malati, tanto da giungere persino ad immedesimarsi in loro, trovando un linguaggio che coglie con immediatezza la loro realtà. Quella stessa realtà è materia dei libri di cui è autore, primo fra tutti quel ((Quando avevo cinque anni mi sono ucciso» bestseller in Francia e giunto alla terza edizione in Italia. Ecco, questo è Howard Buten. Forse la sua straordinaria forza consiste anche e soprattutto nel non essersi imbrigliato in un unica vocazione, ma aver dato ascolto con la stessa attenzione ad ogni scarto del cuore. E' il segreto della passione, e della vita. Chi ha visto lo spettacolo di Buffo ne consiglia caldamente la visione. Non perdetevelo allora. E' al Teatro Juvarra per tre soli giorni, dal 16 al 18 febbraio. [m. bo.] GARYBALDB LA VALLE DEL CAOS

Persone citate: Frank Sinatra, Howard Buten, La Valle, Pare, Stefanescu

Luoghi citati: Francia, Italia