Aldo Giovanni e Giacomo alla ricerca dello zero comico di Cr. Ca.

COLOSSEO COLOSSEO TRE GEMELLI LITIGIOSI Aldo, Giovanni e Giacomo alla ricerca dello zero comico rano astronavi lunari in assenza di gravità, fanno la lotta con gli animali per guadagnare l'entrata all'Arca di Noè: sempre litigando fra loro, sempre accapigliandosi, sempre bisticciando. Non manca, nel «Corti», il Conte Dracula alle prese con una famiglia sarda inospitale, la tragedia di una zanzara, una presentatrice bulgara, un mago delle spade, e pure un gruppo di spettatori dalla parlantina feconda, che commentano lo stesso show, esternando idee naturalmente opposte. «Il nostro spettacolo si articola in dieci cortometraggi a scalare, come a formare una collana di 10 perle dalla più grande iniziale alla più piccola finale - dice il trio -. E' un viaggio che ci conduce attraverso interventi sempre più brevi alla ricerca dello "zero comico", una specie di unità di misura della comicità universale». Si tratta di un allestimento di impianto teatrale, molto diverso dai ritmi televisivi che il grande pubblico conosce. «Noi proponiamo da sempre questo tipo di comicità - spiega Giacomo Poretti. il mitico Tafazzi -. E' la nostra particolarità rispetto agli altri: facciamo veri e propri sketch, come si usava una volta». Baglio, Torti e Poretti hanno abbandonato i cognomi per caso, quattro anni fa, in un locale del Varesotto. Il gestore, loro amico fin dai tempi dell'oratorio, li chiamò per un'emergenza: «Venite e improvvisate». La cosa funzionò e Zelig, il famoso locale del cabaret milanese, consolidò il trio tutti i martedì sera. Poi venne la tv. [cr. ca.]

Persone citate: Baglio, Giacomo Poretti, Noè, Poretti, Torti