PER I PIÙ' PICCINI Giochi di bambini ispirano i compositori di 1. O.

PER I PIÙ' PICCINI PER I PIÙ' PICCINI Giochi di bambini ispirano i compositori E astato prorogato dal 10 ™ al 20 febbraio il termine per spedire (farà fede il timbro postale) gli elaborati del secondo concorso di composizione «Il bambino e la musica». // direttore d'orchestra Giuseppe Sinopoli A destra il compositore Felice Quaranta . alla cui memoria è intitolato un premio del concorso per bambini Giorno» e «Panorama», per la seconda Angelo Foletto, che scrive su «la Repubblica». Come dicono gli organizzatori dello stage, è una preziosa occasione per «chi ha voglia di scrivere di musica per passione, predisposizione, presunzione, curiosità; per chi ha già iniziato a fare il critico e chi sogna di poterlo diventare in futuro; per chi vuole sperimentare un modo diverso di imparare la critica musicale, per chi ama la musica e avrebbe la voglia di raccontarla ad altri». [1. o.] L'iniziativa è dell'Associaziojje Giovani Amici della Musica (Agamus) di Grugliasco ed è sostenuta dagli assessorati alla Cultura del Comune di Grugliasco e della Regione, dalla Fondazione Crt, dal Gruppo Musica Viva del Centro Ricerche Fiat, da Invicta e dall'editore musicale Rugginenti. Gli elaborati, in triplice copia, devono pervenire alla Agamus, via La Salle 2 (tel. 780.28.78). Lo scopo è di stimolare la produzione di musica destinata ai bambini e ispirata in qualche modo a racconti, episodi, situazioni, giochi infantili. Può essere allegato un testo di non oltre dieci righe che fornisca le necessarie spiegazioni. Ma il bello deve ancora venire. Infatti le opere che la giuria selezionerà fra tutte quelle pervenute andranno alla prova decisiva di domenica 21 aprile, quando dovranno essere eseguite alla presenza del pubblico da bambini di età corrispondente a quella di coloro per cui sono state concepite. Un lettore potrà enunciare l'eventuale testo accluso. Due le sezioni per età (fino a 7 anni; da 7 a 9 anni) e cinque le categorie: chitarra, flauto dolce, pianoforte, violino, duo. Coppe, targhe e diplomi andranno agli autori risultati primo e secondo: tra i riconoscimenti, da segnalare quelli in memoria del compositore Felice Quaranta e della indimenticata insegnante Maria Rezzo. Inoltre un premio e un attestato saranno consegnati a tutti i bambini che parteciperanno come esecutori. [1. o.]

Persone citate: Angelo Foletto, Coppe, Felice Quaranta, Giuseppe Sinopoli, Maria Rezzo

Luoghi citati: Comune Di Grugliasco, Grugliasco, Invicta