Sassi, juniores alla conquista del Piemonte di Franco Bocca

Sassi, juniores alla conquista del Piemonte CICLISMO Il club torinese rinuncia ai dilettanti per ripartire con una forte squadra giovanile a livello regionale Sassi, juniores alla conquista del Piemonte Balbis, Cavallotti, Corso e l'ex tricolore Vietri sono gli uomini di punta Dopo dieci anni di attività, iniziatasi nel 1986 con la categoria degli allievi e poi via via ampliatasi sino ai dilettanti di prima serie (tra i suoi portacolori anche Tartaggia e Paluan, che debuttano quest'anno nelle file dei professionisti), il Sassi-Katoxyn ha deciso di voltare pagina e di chiudere un ciclo. Ma già si accinge ad aprirne un altro, presentandosi sulla scena agonistica con un'agguerrita squadra di juniores. A prima vista sembrerebbe trattarsi di un ridimensionamento, di un passo indietro, con conseguente impoverimento del già ridotto panorama dilettantistico regionale; ma in realtà non è così, perché già nelle ultime due stagioni il club di Coletto e Marchegiano non poteva più essere considerato una squadra piemontese, se non sotto l'aspetto puramente formale legato all'affiliazione al nostro Comitato regionale della Federciclo. Per il resto, con quasi tutti i corridori lombardi, lo staff tecnico quasi interamente lombardo, e considerata inoltre la scarsissima partecipazione alle gare del calendario piemontese, il Sassi era ormai equiparato a una squadra delle vicina regione. Alla luce di questa considerazione, dunque, non solo il Piemonte non perde una squadra dilettanti, per il semplice fatto che l'aveva già persa, ma acquista una nuova formazione juniores, che si preannuncia tra le più temibili in campo regionale. Ne fanno parte, per il momento, undici corridori: sei del primo anno (Guido Balbis, Roberto Corrado, Luigi Corso, Alessandro Di Scienza, Luigi Mighetti e Giovanni Vietri), e cinque del secondo anno (Luigi Brandone, Massimo Castiglione, Piero Cavallotti, Marco Giuffrida e Stefano Salizzoni), che saranno guidati dal direttore sportivo Carlo Molinar Min. I più attesi sono Balbis, Cavallotti, Corso e l'ex tricolore degli esordienti Vietri. Sono stati pure tesserati tre corridori under 23, cioè i pistard Ferruccio Alessandria e Giulio Torre e il ciclocrossista Ivano Favaro. E' ancora da definire la posizione di altri quattro juniores del secondo anno (Federico Berta, Fabio Cismondi, e i gemelli Davide e Giuliano Melis), che vorrebbero gareggiare nel Sassi ma che finora non hanno ottenuto il regolamentare nullaosta dalla Lucchesi Rostese, la loro squadra dell'anno scorso. Tra le due società è in atto un braccio di ferro per motivi che poco hanno a che fare con lo sport e una soluzione consensuale non è prevedibile in tempi brevi. Franco Bocca

Luoghi citati: Alessandria, Piemonte, Vietri