San Carlo resta intrappolato con la gamba sotto un masso

Agricoltore salvato da un amico: operato in ospedale a Ciriè IL CASO ALL'ULTIMO MINUTO Agricoltore salvato da un amico: operato in ospedale a Ciriè San Carlo, resta intrappolato con la gamba sotto un masso LO ha salvato l'amico che stava lavorando con lui. Con una prontezza di riflessi cronometrica ha azionato la pala meccanica della draga ed in pochi secondi ha liberato il suo compagno da un blocco di pietra che gli era franato addosso. Adesso Pietro Marietta Bersana, un agricoltore di 58 anni di San Carlo Canavese è ricoverato all'ospedale civile di Ciriè dove i medici, con un intervento chirurgico, stanno cercando di salvargli la gamba destra che è stata completamente schiacciata da quintali di materiale. L'incidente è accaduto ieri mattina intorno alle 10,30 in borgata San Firmino 10. Pietro Marietta Bersana insieme a Paolo Bellezza stava cercando di risistemare un muro di pietra lungo una stradina secondaria. Un lavoro pesante ma necessario: quei blocchi di cemento erano stati piazzati anni fa per contenere e riassestare il terreno della vigna sistemata sopra la strada, a pochi metri dalla casa dell'agricoltore. Durante l'ultima nevicata, due settimane fa, il mezzo sgombraneve aveva urtato il muro con la pala e qualche blocco si era spostato: per sicurezza occorreva rimettere tutto in sesto. Così ieri mattina Pietro Marietta Bersana, insieme alla moglie Sara Canzone e all'amico Paolo Bellezza avevano programmato di portare a termine i lavori. Bastava rimettere in quadro i blocchi di pietra, un'opera poco complicata da svolgere in pochi giorni. Ad un certo punto Paolo Bellezza, alla guida dell'escavatore sente un urlo disperato. «Mi sono girato e ho visto Pietro intrappolato sotto un blocco di diversi quintali». Bellezza capisce che la vita dell'amico è in pericolo, con una raa- novra provvidenziale libera Marietta Bersana dal peso del macigno prefabbricato che gli ha schiacciato la gamba. L'agricoltore è salvo ma perde molto sangue: la moglie Sara Canzone corre a casa e telefona al 118 e al pronto soccorso. In pochi minuti volontari della Croce Rossa di San Francesco al Campo raggiungono borgata San Firmino. Pietro Marietta Bersana viene trasportato in ambulanza all'ospedale civile di Ciriè. Non rischia la vita ma occorre salvare la gamba dall'amputazione. L'uomo entra in sala operatoria alle 16: con un intervento chirurgico i medici tentano di ricostruire la parte della gamba schiacciata. Gianni Giacomino Pietro Marietta Bersana mentre viene trasportato in ospedale dove è stato sottoposto ad un lungo intervento chirurgico

Luoghi citati: Ciriè, San Carlo Canavese, San Francesco Al Campo