Ranieri firma Avrà Boksic per lo scudetto?

Ranieri firma Avrà Boksic per lo scudetto? FIORENTINA Contratto fino al'98 Ranieri firma Avrà Boksic per lo scudetto? FIRENZE. Claudio Ranieri resterà alla Fiorentina fino al 1998: l'accordo è stato raggiunto ieri a Roma fra il tecnico e il presidente Vittorio Cecchi Gori. All'allenatore andranno 1400 milioni netti l'anno; con lui sarà confermato lo staff tecnico-manageriale. Lo stesso Ranieri ha spiegato i motivi per cui si è convinto a rimanere a Firenze, nonostante le tante voci che lo volevano su altre panchine: «Con Vittorio Cecchi Gori c'è completa sintonia. Il presidente vuol costruire una squadra che dal prossimo anno entri in lotta per lo scudetto. Una formazione solida, con giocatori pronti, come Robbiati, a entrare e uscire dalla squadra senza creare problemi». Ranieri ha definitivamente chiuso la polemica su Rui Costa: «Il presidente e io siamo della stessa opinione: Rui è assolutamente intoccabile, un perno della squadra del prossimo anno». Chiusura con un impegno: «E ora dobbiamo concentrarci solo su campionato e Coppa, ancora non abbiamo colto il traguardo che ci siamo prefissati per questa stagione: arrivare a partecipare ad una manifestazione europea». Dunque Cecchi Gori ha scelto la stabilita tecnica, e per trattenere Ranieri ha anche prefissato un programma ambizioso. Nuovi investimenti, pesanti, per arrivare allo scudetto, pronto a battersi alla pari con il Milan e con le altre grandi. La prima operazione verrà effettuata per trovare un altro Batistuta: l'argentino, infatti, il prossimo anno mancherà spesso per impegni con la propria Nazionale. Proprio a Cremona, la Fiorentina ha confermato la sua difficoltà ad affrancarsi dal suo bomber. Il primo nome sul taccuino di Ranieri è quello del laziale Boksic, ma ci sono anche altre forti candidature, dall'attaccante del Barcellona Kodro a Simone (ma il Milan non pare intenzionato a cederlo in Italia). Solo in subordine si fa il nome dello svedese Dahlin. Potrebbe restare Baiano, sempre che accetti la libera concorrenza con Batistuta e con la nuova stella in arrivo. Se dovesse manifestare il desiderio di andarsene, la società viola si mdirizzerebbe su una terza punta italiana: preferenze per Rizzitelli, poi Protri e Tovalieri. Per il resto conferme di Padalino e Piacentini, attualmente in comproprietà, e battaglia alle buste col Milan per Toldo. Attraverso scambi (Banchelli, Malusci, Flachi) la Fiorentina cercherebbe, infine, di arrivare a completare la rosa con Pedroni (Inter), Tomma si (Verona) o Cappioli (Roma). Alessandro Riatti

Luoghi citati: Baiano, Barcellona, Cremona, Firenze, Italia, Roma, Verona