In 200 per il «no» alla discarica

In 200 per il «no» alla discarica Alla Cascina Piana di Foglizzo, striscioni, slogan e momenti di tensione In 200 per il «no» alla discarica Bloccati i tecnici incaricati dei rilievi geologici «Per nessun motivo permetteremo la realizzazione di una discarica in regione Cascina Piana a Foglizzo». Lo hanno ribadito per l'ennesima volta ieri mattina, a gran voce e con vistosi striscioni, oltre 200 cittadini provenienti da Foglizzo e da Montanaro. Si sono sistemati davanti ai cancelli della cascina Piana, presso la cava di argilla di proprietà della fornace Faga di Montanaro il cui legale rappresentante è Albino Faga, 64 anni, al fine di bloccare l'accesso ai tecnici della società Abrate di Carmagnola, intenzionati ad effettuare tutta una serie di rilievi e sondaggi tecnici per conto del consorzio dell'Aisa. Intorno alle 10 sono poi arrivati Giorgio Sola, responsabile della società Abrate, e l'ing. Ermanno Martini, presidente del Consiglio di amministrazione dell'Aisa. Nonostante il decreto del presidente della giunta regionale, Enzo Ghigo, per accedere alla Cascina Piana al fine di effettuare i vari sondaggi, Albino Faga ha prontamente assicurato ai presenti: «Qui non entra proprio nessuno. Non ho ricevuto alcuna comunicazione dal sindaco di Foglizzo che oggi sui miei terreni avrebbero dovuto essere effettuati dei rilievi. Qui non si farà assolutamente nessuna discarica. Ho pure presentato un ricorso al Tar». Giorgio Sola ha prontamente ribadito: «Nell'estate del '91 mi sono recato più volte in questi terreni di Cascina Piana ad effettuare dei sondaggi geognostici con lo scopo di accertare le caratteristiche stratigrafiche e idrogeologiche del terreno». Faga smentisce: «Io non ho autorizzato proprio nessuno a questo tipo d'intervento; se nella cava è entrato qualcuno, lo ha fatto abusivamente». Gli atti, però, parlano chiaro. L'8 settembre del '94, con tanto di carta intestata, la Fornace Faga scrive all'ing. Bruno Cipullo: «Con la presente si mettono a disposizione della signorìa vostra i tre sondaggi geognostici eseguiti per nostro conto dalla società Abrate, da utilizzarsi per la progettazione dell'impianto R.S.U. dell'Azienda intercomunale smaltimento rifiuti solidi urbani area chivassese». Seccato di questa situazione è il presidente Martini: «E' del tutto incomprensibile che dei cittadini si oppongano all'esercizio del diritto di accesso; accesso che non vuole dire fare la discarica, bensì solamente definire una volta per tutte se il sito è idoneo oppure no sotto l'aspetto idrogeologico. Ho convocato una riunione per domani alle 20,30 con tutti i sindaci dei Comuni assodati. Bisogna prendere una decisione». [d. and.] Albino Faga proprietario della cava di Cascina Piana a Foglizzo

Luoghi citati: Carmagnola, Foglizzo, Montanaro