Addio in maschera al Carnevale'96

41 In città, al Palasport del Parco Ruffini, festa riservata «ai nonni e ai nipoti» Addio in maschera al Carnevale '96 A Ivrea è l'ultimo giorno della classica battaglia delle arance Spettacolo di burattini a Vigone, «roghi» a Giaveno e Chivasso Oggi ultimo giorno di Carnevale. Scuole chiuse, festa del martedì grasso sia in città che in provincia. A Torino il martedì grasso si festeggia al Palasport di Parco Ruffini dove l'assessorato allo Sviluppo Sociale e Lavoro del Comune e il Circolo Incontri d'Estate hanno organizzato dalle 15 alle 19, il «Carnevale Nonni e nipoti». I biglietti, messi in vendita nei giorni scorsi (250 per ognuna delle 10 circoscrizioni di cui 500 riservati agli ospiti degli istituti di riposo e comunità alloggio) sono già andati esauriti. L'allegro pomeriggio in maschera prevede vari intrattenimenti suddivisi per fasce d'età. Animatori, clown, castello gonfiabile e un'area dove inventare un travestimento con carta e materiale di recupero riservato ai più piccoli, mentre gli over 55 potranno ballare con la musica di Martin e i Bricolages. Allo Sporting Club di corso Agnelli 45 è invece in programma alle 15 la festa per i bambini riservata ai soci del circolo che saranno coinvolti nei giochi di un prestigiatore illusionista. Follie in maschera per i tiratardi questa sera all'Hiroshima Mon Amour di via Belfiore 24 che, a partire dalle 21, offre un party notturno con mangiafuoco, trampolieri e ballerine. A Ivrea oggi ultima giornata della battaglia delle arance; a sera conclusione con l'abbruciamento degli scarti. A Castellamonte, in attesa della sfilata e del rogo di Re Pignaturi, previsti per domani sera, questa sera c'è la tradizionale «tombola del maiale». A Borgofranco, è ca- ratteristico perché vissuto separatamente da ciascuno dei tre rioni del paese. Alle 10 sfilata dei personaggi nelle tre socie; alle 12 pranzo in ciascuno dei saloni; nelle tre piazze, alle 15, il taglio (simbolico) della testa del gallo. Fiaccolata e abbruciamento degli scarti, dalle 19. Due appuntamenti oggi nel Chivassese. A Torrazza Piemonte, alle 10, distribuzione di fagioli grassi in piazza del Municipio e in frazione Borgoregio. A Chivasso, alle 20, Carnevalando: momenti e spazi di animazione e musica nel centro storico in collaborazione con i borghi, i comitati di frazione e le associazioni culturali e ricreative. Sfilate di carri e alle 22, rogo di Messer Carnevale in piazza della Repubblica e dalle 22,30, gran ballo in maschera presso il «Palacarìevé» di via Orti. La filodrammatica del Centro giovanile aviglianese in collaborazione con il Comune, organizza per questa sera alle ore 21, presso il cinema Corso di Avigliana: «Ricarnevalando», parteciperanno all'incontro, gruppi e associazioni. Durante la serata verrà eletta la «maschera dell'anno» nella categoria bambini e adulti. A Sant'Ambrogio viene riproposto il carnevale notturno. I carri e i gruppi mascherati percorreranno via Umberto I fino al giro dell'Ora, dove la Pro loco distribuirà vin brulé e bugie e sarà acceso un enorme falò. Ultimi sprazzi di carnevale anche a Giaveno, dove nella piazza principale verrà bruciato il 45° carnevale, la famiglia dei Bergé riconsegnerà le chiavi al sindaco e poi in corteo tutti al salone Margherita per una serata danzante. Nel salone delle feste a Vigone, in piazza Vittorio Emanuele 2, alle 15, pomeriggio per i bambini, con lo spettacolo di burattini. Alle 21, serata danzante, con musiche Anni '60-'70-'80, con Enzo Allasino e Lorena. Alle 20,45, al Palacarnevale di None, nel cortile della cascina Grolla di via Scalenghe, la compagnia teatrale piemontese «El Fornel» presenta tre atti di Giampiero Ambrassa: «Per mariesse venta fè bela figura». Alle 20,45, nel salone della Pro Loco di Scalenghe, danze con alla tastiera Silvio Bechis. I festeggiamenti per il martedì grasso, a Carmagnola, iniziano nel primo pomeriggio in via Valobra, con la sfilata dei carri allestiti dalle parrocchie della Collegiata e di Salsasio. Alle 21, nel padiglione di piazza Martiri, gran finale con il ballo in maschera: l'ingresso è libero. A Poirino, alle 11, Messa solenne in parrocchia, seguita dal pranzo per gli anziani. Alle 15,30 i bambini sono invitati ai giochi di piazza e al tradizionale lancio dei palloncini contenenti i loro messaggi, che avverrà dalla passeggiata Marconi. Alle 20 sfilata notturna dei carri allegorici: al termine sorteggio del vincitore della vacanza ad Hammamet, offerta dalla Pro loco. Un momento della battaglia delle arance durante il Carnevale di Ivrea

Persone citate: Enzo Allasino, Giampiero Ambrassa, Marconi, Messer Carnevale, Ruffini, Silvio Bechis