Domande parcheggi «Solo poche decine»

L'assessore smentisce le cifre dei Vvdi L'assessore smentisce le cifre dei Vvdi Domande parcheggi «Solo poche decine» «Non sono 150 ma qualche decina le domande pervenute in Comune per i parcheggi pertinenziali». L'assessore all'Assetto urbano, Franco Coreico, e il dirigente della «divisione mobilità», Biagio Burdizzo, smentiscono il gruppo dei verdi che sabato aveva presentato un'interpellanza. Spiega Burdizzo: «150 domande erano giunte nei nostri uffici in occasione del pre-concorso '94. Il nuovo bando è tuttora in corso, scade il 29 febbraio: le domande stanno arrivando, perora sono poche decine». I consiglieri verdi Roberto Tricarico e Silvio Vale dicono di aver ricevuto le informazioni dagli uffici comunali, ma di non aver avuto ragguagli sulla data di presentazione. L'occasione consente anche di ripetere come saranno valutate le domande. I progetti saranno esaminati solo dopo la scadenza del bando (dall'I marzo). Sarà un'apposita commissione, non ancora insediata, a esprimere valutazioni dopo avere raccolto i pareri di competenza, attraverso conferenze di servizio, di tutti gli organismi interessati. «Tali valutazioni, positive e negative - aggiunge l'ing. Burdizzo -, saranno approvate dalla giunta, sentiti i consigli di circoscrizione». E le domande del pre-bando del '94? «Non valgono. Gli uffici di competenza hanno dato pareri di larga massima. Tali valutazioni, che non costituiscono pregiudizio, sono a disposizione degli interessati per poter presentare eventuale nuova domanda. Ripeto: la valutazione finale toccherà alla commissione che verrà istituita e alla giunta». Da ricordare, infine, che gli aventi titolo a presentare domanda sono esclusivamente i proprietari di unità immobiliari. «Non è consentita la presenza di altri soggetti - dice l'assessore Corisco -. Il Comune non ha autorizzato alcuno a utilizzare il logo della Città e tantomeno ha conferito mandato a società immobiliari o imprese costruttrici. Ci riserviamo di procedere nei modi previsti dalla legge in relazione a eventuali comportamenti illeciti».

Persone citate: Biagio Burdizzo, Burdizzo, Franco Coreico, Roberto Tricarico, Silvio Vale