liste entro il 18 marzo

liste entro il 18 marzo RETROSCENA liste entro il 18 marzo In campo Gawronski e Vertone LA CORSA AL VOTO Dall'8 al 10 marzo (termine ultimo le 16), partiti è movimenti dovranno presentare i simboli ed entro il 18 le liste del proporzionale e i candidati nei collegi uninominali. Ormai però lo starter ha sparato il classico colpo di pistola che dà il via alla corsa verso l'appuntamento con;le urne del 21 aprile. E le riunioni, ufficiali o informali, si sprecano. Così pure i convegni organizzati da tempo si tingono di colori partigiani, con il chiacchiericcio delle vigilie elettorali e voci sui candidati. E' accaduto domenica al convegno di Rifondazione con Armando Cossutta ed è successo ieri all'incontro organizzato dall'Unione Industriale con l'ex ministro Giuliano Urbani: nel salone dei Cinquecento, in via Fanti 17, c'erano numerosi possibili aspiranti a riconquistare o ad avere per la prima volta un seggio a Montecitorio o a Palazzo Madama. Tra gli altri, il senatore progressista Franco Debenedetti, gli onorevoli Michele Vietti e Furio Gubetti, rispettivamente del Ccd e di Forza Italia, il capogruppo del Cdu in Provincia, Cerchio, gli ex assessori regio- naie, Marchini, e del Comune Bepi Dondona, il portavoce dell'ex ministro Costa, aw. Marengo. La trattativa vera nel Polo di centro-destra partirà tuttavia soltanto dopo la riunione di Arcore di lunedì prossimo, durante la quale i coordinatori regionali dormiranno uomini e collegi con il Cavaliere. Comunque le voci continuano a rincorrersi e nel «borsino» dei toto-candidati, mentre scende il nome del professor Sergio Ricossa, salgono quelli di Jas Gawronski, giornalista e portavoce di Berlusconi, dell'editorialista Saverio Vertone e del filosofo Vittorio Mathieu. In strada Mongreno sede dei forzisti, questi nomi, perla verità, non sono accolti con eccessivo entusiasmo. Perché i «cavalli» da piazzare sono tanti: dai coordinatori Cherio e Colombini, all'on. Mariella Scirea, a Mammola, Gubetti e tutti gli altri. Ai quali si dovranno aggiungere eventuali novità, per esempio quella del consigliere regionale Scanderebech. Novità anche tra i verdi del Sole che ride. Oltre al portavoce regionale Giorgio Gardiol e alla riconferma da Roma di Edo Ronchi, potrebbe scendere in campo un esponente della maggioranza in Sala Rossa: escluso Vernetti che resta nella «squadra» di Castellani, probabilmente toccherà a Silvio Viale. Tra gli uomini dei Club Palmella, voci coinvolgono tra i possibili candidati l'ex assessore regionale alla Sanità, Enzo Cucco, e il consigliere comunale Carmelo Palma. Nel pds, ieri il presidente dell'assemblea di Palazzo Civico, Domenico Carpanini, non ha accettato l'offerta di candidatura, mentre il suo vice, Paolo Chiavarino, potrebbe entrare in lizza nel Cdu. Giuseppe Sangiorgio

Luoghi citati: Arcore, Comune Bepi Dondona, Roma